Nel momento in cui il digitale è diventato il mezzo più efficace per la diffusione del gioco d’azzardo, i siti hanno iniziato a proliferare e, con le tante piattaforme a disposizione, è diventato molto più difficile, per appassionati più esperti e meno esperti, capire dove fosse più conveniente registrarsi per giocare. Anche gli operatori, negli anni, hanno iniziato campagne di marketing più o meno aggressive, che da una parte cercavano di portare più persone a registrarsi su quel sito e dall’altra tentavano di mantenere attivi i giocatori più assidui e affezionati. Per questo motivo, dunque, si sono moltiplicati offerte e bonus sia di benvenuto che con codice a disposizione delle varie tipologie di clienti. Vediamo cosa abbiamo e come possiamo scegliere il bonus migliore per noi.
Quali sono i bonus da prendere in considerazione tra tutti?
I bonus e le offerte a disposizione dei giocatori sia registrati che ancora inesperti sono talmente tanti che ci sarebbe veramente molto da dire. Faremo in modo da poter essere quanto più esaustivi per chi è curioso di promozioni e codici bonus casinò, confrontatie analizzati da siti specializzati. Questo ci permette di avere un quadro più dettagliato e di barcamenarci tra le varie soluzioni.
Il mondo del gioco d’azzardo è variegato: c’è chi impazzisce per il calcio e non fa altro che seguire la squadra del cuore, come per il Lecce e la sua società, e chi, invece, dopo aver un po’ gravitato intorno alle sale giochi cittadine (e ce ne sono ancora parecchie distribuite capillarmente sul territorio) si trova a poter giocare, da casa o ovunque si trovi, sulle nuove piattaforme di casinò online. Ciò che ha cambiato quindi l’approccio al gioco è la tecnologia e anche la possibilità, grazie ai siti concessionari, di poter giocare in serenità, consapevoli del fatto di essere garantiti dall’Agenzia Dogane e Monopoli, l’organo di Stato che controlla e verifica il settore gioco e scommesse in Italia.
Tornando ai bonus e alle promozioni, possiamo parlare di bonus senza deposito, bonus sul primo deposito, bonus con codice da riscattare, bonus VIP esclusivi, bonus settimanali e mensili. Chi più ne ha più ne metta, soprattutto rispetto a quelle che sono le tante tipologie di giocatori che gravitano intorno alle piattaforme online. Possiamo, dunque, distinguere questi vari bonus e capire cosa ci possa interessare. I bonus senza deposito sono quelli più ambiti tra tutti e possono consistere in una somma di denaro o di giri gratuiti. Queste offerte vengono fatte al momento della registrazione e consentono di poter ottenere la promozione anche senza inserire soldi sul conto di gioco.
I bonus sul primo deposito, invece, sono quelli che hanno a che fare con il primo inserimento di denaro, appunto, sul sito. Possono consistere in una somma di denaro virtuale o in giri gratuiti da fare su alcune slot, utili per imparare a giocare. Parliamo di un’altra promozione molto apprezzata al momento della registrazione a un sito.
I bonus VIP sono invece i più ambiti dai giocatori più assidui e da quelli che scommettono con maggiore frequenza, insieme alle offerte settimanali e mensili. Stiamo parlando di bonus pensati per attrarre chi già gioca su quel sito e che, senza incentivi, potrebbe rivolgersi altrove per ricevere offerte di benvenuto.
Gli operatori, allora, per cercare di contenere un prevedibile abbandono offrono diverse promozioni che non riguardano i nuovi arrivati, ma mirano a stuzzicare chi già gioca sul sito e che, eventualmente, ha depositato più volte soldi sul proprio conto di gioco. Stiamo comunque parlando di bonus più che generosi, e proprio questo marketing talvolta aggressivo ha portato a un aggiustamento della regolamentazione italiana legata all’azzardo, con una serie di leggi pensate per tutelare i giocatori.
Quali sono stati i cambiamenti della normativa vigente?
Con il settore digitale in forte espansione e con sempre più operatori che lavorano nel nostro paese, è stato fondamentale, a inizio 2025, porre un freno a questa concorrenza molto agguerrita che ha riguardato, in maniera specifica, proprio i bonus e le promozioni di benvenuto. Il legislatore, in collaborazione con ADM e il Governo, si è trovato, allora, a dover modificare un po’ il tiro di queste offerte che promettevano, in alcuni casi, cifre esorbitanti con condizioni molto sfavorevoli per essere ottenute. Si è pensato di abbassare il premio in denaro che ora può arrivare al massimo a 500 euro e di scrivere, a chiare lettere, come ottenere il bonus su ognuna delle piattaforme legali.
Quello che è stato poco chiaro fino a qualche mese fa diventa, nero su bianco, un vademecum di regole da leggere e rispettare per ottenere la promozione, sempre consultabile sul sito. Questo, ovviamente, ha frenato lo spirito battagliero dei vari operatori che ora dovranno sempre tutelare il cliente per non rischiare sanzioni pecuniarie e chiusure dei vari siti. Una mossa doverosa, dopo un periodo un po’ ambiguo che ha portato a tante lamentele da parte degli utenti che pensavano di poter ottenere il bonus desiderato, praticamente impossibile da ricevere senza spendere una fortuna.
Il punto, infatti, resta il Gioco responsabile ma, soprattutto, garantire al cliente di non essere ingannato in alcun modo. Va bene giocare, va bene tentare la fortuna, va bene arrabbiarsi per aver perso, va bene riprovarci, ma senza accanimenti e smarrimenti legati a parole poco chiare che ci hanno potuto far pensare di poter usare giri e denaro senza nessuno sforzo. Se si vuole usare quella piattaforma lo si farà sì per una promozione, piccola ma chiara, e per i tanti giochi presenti sul palinsesto. Il marketing ingannevole non è più tollerato e questo ci sembra un ottimo passo in avanti per tutti.
