Cambio al vertice in via Lupiae, arriva il nuovo comandante dei carabinieri. È il col. Giampaolo Zanchi

Si è presentato alla stampa questa mattina il nuovo comandante dei carabinieri di Lecce, il col. Giampaolo Zanchi che raccoglie l’eredità del col. Nicodemo Macrì. Al termine dell’articolo l’intervista al col. Zanchi.

Ha 44 anni e da Roma è arrivato con la sua famiglia a Lecce per ricoprire l’incarico di comandante provinciale dei carabinieri.

Arriva per la prima volta in Puglia il col. Giampaolo Zanchi, per raccogliere il testimone del col. Nicodemo Macrì che dal 2013 ha retto il comando provinciale leccese.

Formatosi presso la Scuola Nunziatella di Napoli e poi all’Accademia di Modena fino alla Scuola Ufficiali Carabineri, il col. Zanchi ha svolto la propria attività prevalentemente in Campania tra le province di Napoli e Salerno.

Padre di due figli, il nuovo comandante dei carabinieri di Lecce accoglie la nuova esperienza con entusiasmo e umiltà “Arrivo per la prima volta in questa terra bella e affascinante, che ha saputo regalarmi degli scorci unici anche soltanto in pochi giorni. Arrivo in punta di piedi come vuole il delicato incarico che sono stato chiamato a ricoprire. So di avere al fianco una squadra di alto livello con la quale si potrà lavorare al meglio ”.

Un ringraziamento dovuto e molto sentito al suo predecessore, il col. Nicodemo Macrì col quale ha già avuto modo di lavorare in terra campana.

Nuove sfide aspettano il comandante Zanchi in un Salento dove la lotta alla criminalità organizzata da parte delle Forze dell’ordine e della Magistratura è sempre viva e attenta e in questi anni ha dato non pochi frutti, un territorio di frontiera con l’Oriente da cui ogni anno arrivano tanti migranti alla ricerca disperata di una vita migliore. Ma non dimentichiamo che il Salento è anche tra quelle zone – proprio perché di passaggio – al centro dei Piani antiterrorismo che tengono impegnati i reparti dedicati delle Forze dell’ordine.

“Inutile dettare le linee guida del mio mandato – spiega il col. Giampaolo Zanchi – sarebbe prematuro e avventato. Ogni giorno sarà una scoperta fatta di duro lavoro e collaborazione anche con gli organi di stampa”.

Dalla redazione di Leccenews24 un augurio sincero di buon lavoro.



In questo articolo: