Una camera vista mare dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca sarà dedicata a Renata Fonte, assessore neretino assassinata il 31 marzo 1982 a causa dell’impegno nelle battaglie contro la lottizzazione cementizia e le speculazioni edilizie paventate nella zona di Porto Selvaggio.
L’iniziativa promossa dall’associazione toponomastica femminile – dal 2012 impegnata nella promozione delle donne nello spazio e nel linguaggio – è stata sposata dal gruppo Caroli Hotels, di cui l’Hotel Terminal di Leuca è parte.
Nasce così l’adesione alla campagna “Camera d’Autrice“, che si propone di intitolare una camera degli alberghi appartenenti al circuito a chi – come Renata Fonte – è stata “autrice di cambiamento“, attraverso l’impegno profuso nella difesa di un territorio su cui si riversavano gli interessi mafiosi.
La storia di Renata Fonte, una storia di lotta e impegno civico, sarà così ricordata attraverso foto e richiami al suo impegno politico – riversato soprattutto alla direzione del comitato per la tutela di Porto Selvaggio – che saranno presenti nella camera dell’Hotel Terminal. Saranno testimonianze di lotta politica, ma anche oggetti, poesie e dipinti che richiameranno la sua vita privata e che saranno affiancati alla riproduzione dell’orchidea spontanea che porta il suo nome.
In occasione dell’intitolazione della stanza, verrà presentato anche “Donne sul filo di un racconto: Renata Fonte“, un progetto che lancia una serie di itinerari di scoperta della storia e dei paesaggi del Salento attraverso figure femminili e i luoghi che le raccontano.
