Capodanno 2015: a pranzo con Leccenews24.it. I nostri consigli

Lo staff di Leccenews24.it offre agli utenti un menu ‘ad hoc’ per pranzare nel primo giorno dell’anno. Una proposta semplice, gustosa e soprattutto low cost a disposizione di tutti gli amanti ai fornelli.

L’allegria a tavola è d’obbligo, a maggior ragione mentre si festeggia – con parenti e amici – il primo giorno dell’anno. La buona cucina rientra a pieno titolo nella tradizione targata Salento, che spesso propone agli addetti ai fornelli una vasta scelta di piatti succulenti, spaziando fra ‘terra’ e ‘mare’. Proprio partendo da tale presupposto, noi di Leccenews24.it abbiamo voluto mettere a disposizione degli utenti – ogni giorno sempre più numerosi (e per questo non mancheranno mai i ringraziamenti, da parte nostra, nei vostri confronti) – un menu ‘ad hoc’ per l’occasione che possa soddisfare i palati di tutte le età. Non solo. Tali ricette tipiche (visualizzabili in un apposito spazio intitolato ricette.leccenews24.it) vogliono rappresentare una soluzione semplice e gustosa a ‘piccoli dilemmi’del tipo “Che cuciniamo a Capodanno?”. Ed ecco giungere una risposta da parte dello staff, appositamente elencata in questo articolo-proposta. Antipasto, primo, secondo e dolce. Buona lettura; o meglio, buon appetito!

ANTIPASTO – Per stuzzicare l’appetito, si parte con degli sformatini di piselli e lattuga. Iniziare alla grande senza appesantirsi è possibile. Come? Grazie alle verdure. Generalmente la cosiddetta ‘prima fame’ induce ad abbuffarsi, facendo diminuire l’appetito e svilendo un po’ il resto delle altre portate. Questo particolare sformatino invece, delicato, facile da preparare e con l’aggiunta della besciamella (che fornisce un tocco di delicatezza alla ricetta) rappresenta un’idea originale soprattutto per chi – con pochi sforzi – vuole stupire le buone forchette.

PRIMO – La verdura è protagonista anche qui. Un bel risotto cicorie e fontina: leggerissimo e saporito. L’immagine del formaggio fondente che fila, assieme ai chicchi di riso, già fa venire l’acquolina in bocca.  Tra gli ingredienti, presente pure lo scalogno tritato, rosolato a fiamma dolce.

SECONDO – Si impreziosisce il pranzo con la presenza delle seppioline ripiene al forno. Primeggia pertanto l’elemento ‘mare’, da sempre principale attrattiva del territorio salentino unitamente ai paesaggi incantevoli che lo circondano. La tradizione culinaria del ‘Tacco d’Italia’, del resto, annovera in ogni occasione ricette che servono pesce.

DESSERT – E per concludere alla grande – quasi a compensare la leggerezza delle precedenti portate – una bella crostata sbriciolata al cioccolato fondente e ricotta. Un dolce ricco e sostanzioso, che delle festività non può assolutamente mancare. Pazienza se verrà assorbita qualche caloria in più: tanto, per smaltire eventuali chili di troppo, ci sarà tempo dopo le festività. Adesso godiamocele, al resto si penserà dal 7 gennaio in poi. 

Ricordiamo ai lettori, inoltre, che Leccenews24.it offre la possibilità di inserire la propria ricetta gratuitamente – con annessa foto autentica e reale – all'interno di uno spazio web definito, nel quale è possibile discutere o semplicemente darsi dei consigli culinari. Un segno di vicinanza e interazione diretta con gli utenti a cui la nostra redazione crede molto.



In questo articolo: