Sarà una Pasqua un po’ più ‘dolce’ per i bambini ricoverati nel reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e ospitati nella casa famiglia “Congregazione delle suore discepole del Sacro Cuore” di via Monteroni di Lecce. Per i piccoli pazienti le cure, le terapie, gli accertamenti non si fermano, purtroppo, nelle date in rosso sul calendario, ma a portare un dolce cadeau ci hanno pensato i Carabinieri del N.O.R. – Sezione Radiomobile della Compagnia di Lecce che, in accordo con il personale sanitario, si sono ‘presentati’ nei corridoi, in uniforme, per regalare un sorriso.
Gli uomini in divisa, infatti, hanno donato ai bambini ricoverati e agli ospiti della struttura quaranta uova di coccolato “personalizzate” con il Logo dell’Arma dei Carabinieri e altri regali, doni dei militari per cercare di mettere in pausa, almeno per un po’, le paure, allontanare per un attimo i timori e regalare ai bambini e ai loro genitori una sensazione di festa.
Insomma, un dono che è molto di più: è un pensiero per tutti i piccoli pazienti, una mano tesa per le loro famiglie, una occasione per scambiarsi gli auguri, con la consapevolezza che il cioccolato – come del resto consigliano gli esperti – potrà certamente regalare un sorriso ai piccoli pazienti.
E il sorriso, si sà, anima il coraggio.

