Carta di identità elettronica, in futuro si potrà ritirare allo sportello delle Poste

Il Ministero dell’interno ha selezionato Poste Italiane come luogo adeguato a sostituire gli uffici comunali per il ritiro della carta di identità elettronica.

Rilanciata nel 2015, la carta di identità elettronica continua la sua diffusione fino a che, per previsioni ministeriali, non risulterà la sola richiedibile – in completa sostituzione di quella cartacea – a partire dal 1 Gennaio 2019.

In futuro gli sportelli delle Poste potrebbero costituire un luogo, alternativo agli uffici comunali, nel quale recarsi a chiedere la carta di identità. Infatti, la legge di Bilancio 2019 ha disposto che il Ministero dell’Interno, ai fini della riduzione degli oneri amministrativi e di semplificazione delle modalità di richiesta, può stipulare convenzioni con soggetti, dotati di una rete di sportelli diffusa in tutto il territorio nazionale, che siano “identity provider” e che abbiano la qualifica di “certification authority” accreditata dall’Agenzia per l’Italia digitale. Tutte caratteristiche possedute da Poste Italiane, soggetto che facilmente potrà essere selezionato dal Ministero.

Sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it si può verificare se il proprio Comune la emette, utilizzando poi eventualmente il sistema di prenotazione online.



In questo articolo: