“Caserme Aperte”, l’Esercito apre ai ‘civili’ le porte della Scuola di Cavalleria

Nella giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Esercito apre al pubblico la Caserma “Zappalà”, la storica sede del Comando Scuola di Cavalleria

È diventato un appuntamento fisso, atteso dai cittadini che con ansia aspettano il 4 novembre per conoscere la vita delle forze armate. Così, anche quest’anno, nella giornata in cui si celebra l’Unità Nazionale, l’Esercito ha deciso di aprire al pubblico le porte della storica sede della Scuola di Cavalleria, la Caserma “Zappalà” (già Trizio).

Dalle 9.00 alle 16.00, i “civili” potranno varcare la soglia dell’ingresso d’onore di via Massaglia che consente l’accesso diretto alla Sala storica delle Cavallerie e al parco mezzi. Ad accogliere i numerosi cittadini che, anno dopo anno, aderiscono all’iniziativa saranno gli Istruttori del Reggimento Addestrativo e gli esperti di storia militare dell’Istituto che guideranno i visitatori in un suggestivo percorso di storia, tradizioni e innovazione tecnologica.

Un’occasione da non perdere, come la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro alla presenza delle massime autorità provinciali al Monumento dei Caduti di Piazza d’Italia,  a pochi passi da Porta San Biagio. Un’occasione da non perdere che non sarà unica.

L’iniziativa «Caserme Aperte» sarà replicata anche nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre, nell’ambito del 2° Festival della Public History, manifestazione che ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e organizzata dal Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterranee), d’intesa con la Prefettura di Lecce e i componenti del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica presso la Prefettura.

La scuola di Cavalleria

La Scuola di Cavalleria, fiore all’occhiello dell’Esercito Italiano, è un istituto di “specializzazione” dove viene formato il personale militare dell’Esercito appartenente a ogni categoria assegnato alle specialità dell’Arma di Cavalleria: Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di truppa. Il perfezionamento professionale è condotto alternando attività con avanzati sistemi di simulazione, sessioni di studio nelle moderne aule dei Dipartimenti, attività live nelle diverse aree addestrative di Torre Veneri e presso il Centro Ippico Militare “Federico Caprilli”, in località Fondone.

La Scuola, oltre alla formazione, sviluppa la dottrina d’impiego della Cavalleria in ottemperanza ai compiti che lo Stato Maggiore Esercito assegna all’Arma in linea con i continui progressi tecnologici e mutamenti degli scenari della sicurezza e minaccia delle libere Istituzioni.



In questo articolo: