‘Caserme Aperte’, la scuola di volo di Galatina apre al pubblico

Festeggiamenti dell’unità nazionale e delle forze armate: l’aeroporto militare galatinese aderisce al progetto ministeriale ‘Caserme Aperte’: il 4 novembre sarà aperto al pubblico dalle 09.00 alle 12.00.

Un modo intelligente e simpatico per dare la possibilità, a tutti i cittadini, di visitare le strutture militari usualmente chiuse al pubblico. Ecco dunque il progetto “Caserme Aperte”, l’iniziativa con cui il Ministero della Difesa, nell’ambito delle celebrazioni per la giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate. A tal proposito, il prossimo martedì 4 Novembre 2014 l’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, sarà, appunto, aperto al pubblico per commemorare il 96° anniversario della vittoria italiana a Vittorio Veneto e la fine della “Grande Guerra”. L’aeroporto sarà aperto al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e l’accesso sarà consentito esclusivamente a piedi dall’ingresso di “Torrepinta” (incrocio sulla Strada Provinciale 362).

Una imperdibile occasione per gli appassionati del volo; perché oltre ad avere la possibilità di curiosare tra mezzi antincendio, equipaggiamenti, strumentazioni di bordo e materiale di sopravvivenza, i visitatori potranno avvicinarsi ai jet utilizzati per l’addestramento dei piloti militari. Quest’anno, in mostra statica, oltre ai tradizionali T339A e FT339C – completi di tutti i sistemi ed attrezzature – sarà possibile ammirare anche il T346A, il nuovo “trainer” dell’Aeronautica Militare destinato al 61° Stormo e il cui inserimento definitivo nel sistema addestrativo nazionale è previsto per il prossimo giugno.

Iniziativa ben vista dal Colonnello Paolo Tarantino, ex comandante delle “Frecce Tricolori” e attuale comandante della Base aerea: “l’apertura al pubblico consolida il granitico rapporto che lega il Salento all’Arma Azzurra, e in particolare all’aeroporto di Galatina, sin dalle sue origini, nel 1932, come “campo di fortuna”. Attualmente il 61° Stormo è impegnato in un complesso processo di ammodernamento: l’imminente introduzione del 346, il velivolo che in anteprima sarà possibile ammirare durante la giornata di apertura al pubblico, costituisce un valore aggiunto che contribuirà a proiettare il Reparto quale punto di riferimento nel settore dell’addestramento avanzato al volo, anche in un più ampio contesto europeo ed internazionale. In questa prospettiva di crescita non saranno certamente trascurabili i ritorni positivi per la valorizzazione del territorio stesso”.



In questo articolo: