Chiude il Teatro Antoniano a Lecce, nell’indifferenza di tutti

Il “cinema dei Monaci” chiude i battenti dopo decenni di storia. Un po’ come accaduto per la sala “Santa Lucia”, cala il sipario su un pezzo di storia leccese, tra l’indifferenza generale.

Negli anni 80 al Cinema si andava “ai Monaci”, era quello un pezzo della storia di Lecce che adesso rischia di andarsene per sempre. Il cine teatro Antoniano è chiuso, scaramanticamente non diciamo “ha chiuso” ma la sostanza è quella. Non sono servite le rassicurazioni di certe istituzioni abili nel promettere e incapaci di mantenere, la sala della Comunità non si regge e quindi è destinata a chiudere i battenti. Costi troppo alti, introiti bassi, la solita storia…

E così la città di Lecce, città di arte e cultura, si trova a perdere dopo il cinema Santa Lucia anche quello dei frati francescani. Un dramma non tanto per l’immagine della città d’arte quanto per l’arte di alcune famiglie, rimaste senza lavoro. Il custode, l’operatore di macchina, l’addetto alla biglietteria… un disastro insomma.

Ma c’è un fatto grave, più grave, al limite del grottesco: NON SE N’È ACCORTO NESSUNO. Sono giorni che un cartello affisso sulle vetrine all’ingresso resta invisibile. Nessuno ne ha parlato…

Muore una pagina della nostra vita e nessuno la piange. Tristissimi i titoli di coda.