Cambio della guardia al Comando Interregionale delle Fiamme Gialle, Carbone prende il posto di Gibilaro

La cerimonio nella mattinata di oggi presso la Caserma “Zanzur” di Napoli. Il Comando Interregionale ha competenza su Campania, Puglia, Molise e Basilicata  

Nella giornata di oggi, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, presso la caserma Zanzur di Napoli, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale tra il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro e il parigrado Michele Carbone.

Gibilaro, nell’incarico da oltre tre anni, ha passato le consegne al collega, fino a qualche giorno fa Comandante del Comando Aeronavale Centrale di Roma.

Nel periodo trascorso alla guida delle circa diecimila Fiamme Gialle che operano in Campania, Puglia, Molise e Basilicata – tutti contesti territoriali di particolare interesse istituzionale – il Generale Gibilaro ha assicurato una costante vicinanza ai Reparti dipendenti, pure di minore livello, anche nel periodo di piena pandemia, conseguendo risultati di assoluto rilievo.

Nonostante l’attuale contesto di rapido e costante mutamento, dovuto all’epidemia da Covid-19 e alla guerra in Ucraina in corso, l’azione dei reparti si è svolta con interventi trasversali tesi alla lotta dell’evasione fiscale; al contrasto della diversione delle risorse pubbliche e in particolare alla tutela dell’interesse erariale contro le frodi e le speculazioni sulle misure di agevolazione introdotte dalla legislazione dovuta all’emergenza.

Particolare attenzione è stata riposta nell’aggressione dei patrimoni della criminalità organizzata e nella repressione di ogni altra nuova forma di illegalità economica e arricchimento illecito, anche caratterizzato dall’incremento del costo dell’energia e delle materie prime ai danni di imprese oneste e dei consumatori. Sono stati raggiunti traguardi nell’affermazione di un efficace presidio della sicurezza economico-finanziaria in un’ampia e delicatissima area del territorio nazionale caratterizzato da un tessuto economico e sociale già particolarmente fragile e pervaso da illegalità diffusa. In questo contesto territoriale, particolare importanza sta rivestendo l’avvio del dispositivo di interventi mirati e selettivi per efficaci e rapidi controlli sul corretto impiego dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza che come noto prevede l’attuazione di rilevanti riforme strutturali all’interno di un disegno complessivo di transizione verso un’economia più sostenibile, innovativa e inclusiva.

Il Comandante Generale, Giuseppe Zafarana, ha espresso al Generale Gibilaro, i più sentiti ringraziamenti per l’opera prestata rivolgendo altresì al nuovo Comandante Michele Carbone, un caloroso augurio di “buon lavoro” per l’importante incarico che andrà a ricoprire.