Compostaggio, i sindaci di Soleto e Sogliano «Facciamo squadra per un impianto di bacino»

I sindaci di Sogliano Cavour, Paolo Solito, e di Soleto, Elio Serra, intendono unirsi per affrontare la scelta del sito degli impianti di compostaggio nei territori interessati.

Un impianto di bacino per le attività di compostaggio dei rifiuti, questa la priorità dei primi cittadini al fine di non perdere il treno dei finanziamenti regionali.

"Il tempo stringe e le nostre amministrazioni sono pronte a fare la propria parte per ottenere i fondi necessari a realizzare un impianto di bacino". Così i sindaci di Sogliano Cavour, Paolo Solito, e di Soleto, Elio Serra, dichiarano la propria disponibilità a costruire una rete istituzionale per accedere ai finanziamenti regionali destinati al compostaggio e non perdere il treno delle opportunità.

"La disponibilità delle nostre amministrazioni è massima – dichiarano, ad una voce, Serra e Solito – il compostaggio non è solo il metodo più moderno ed ecologico per gestire i rifiuti, ma anche una preziosa risorsa economica per i bilanci delle comunità e quindi per le tasche dei cittadini".

A dare voce sull'esistenza di fondi dedicati è stato nei giorni scorsi il consigliere regionale Antonio Galati, invitando le amministrazioni dell'area galatinese a non perdere il "treno" del compostaggio.
"Occorre far presto – sottolinea il sindaco Solito – per sfruttare l'occasione offerta dalla programmazione regionale: le prossime settimane potrebbero rivelarsi decisive per la scelta del sito"

"Riguardo alla localizzazione dell'impianto – specifica il sindaco Serra – abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: Soleto dispone di ampie aree già tipizzate per ospitare strutture industriali e può metterle a disposizione di un consorzio di Comuni che si pongono l'obiettivo "rifiuti zero" nella nostra area di riferimento".

Di qui l'invito conclusivo dei due primi cittadini ai colleghi sindaci: "L'area galatinese ha le carte in regola per competere con altri territori interessati. Non c'è motivo per lasciarsi scappare questa opportunità, utile all'ecologia e all'economia del nostro territorio"



In questo articolo: