Vita con un neonato, si può renderla più semplice?

Conosciamo qualche metodo pratico per rendere la vita con un neonato più semplice, sana e, in un certo qual modo, divertente.

Essere neogenitori di questi tempi non è facile. Dalle poppate alle notti, per arrivare al complesso incastro delle passeggiate quotidiane con un neonato: chi va, la mamma o il papà? O magari i nonni? E come si fa con le restrizioni da Covid, le poppate, la borsa con i pannolini e i biberon, perché non si sa mai?

Tutti questi pensieri sono il pane quotidiano di un genitore che ha a che fare con la croce e delizia di un bebè. Sono meravigliosi, ma portano via molte energie.

Ci sono però dei vantaggi indubitabili nel portare a spasso un neonato camminando: non solo la camminata consolida il rapporto speciale genitore-figlio e consente di fare le proprie commissioni portandosi il neonato appresso. Ma è anche un ottimo modo per stare in salute, come ribadisce il Ministero della Salute.

Quindi, vediamo qualche metodo pratico per rendere la vita con un neonato più semplice, sana e – in un certo qual modo – divertente.

Passeggiate quotidiane con un neonato: buone anche d’inverno

Il clima freddo ha innegabili vantaggi per il rafforzamento del sistema immunitario. Però attenzione, bisogna stare attenti ad alcune insidie.

Freddo sì, ma non troppo

È fondamentale coprire adeguatamente il bambino o la bambina, per evitare che prenda eccessivamente freddo. Quindi sì a piumini, berrette, guantini, ma soprattutto sciarpe. In caso di vento, soprattutto se forte, la cappottina abbassata è d’obbligo, meglio se di materiale idrorepellente.

Preferire le ore di luce

Diversi studi scientifici provano che è possibile assorbire il corretto apporto di vitamina D per stare in salute con appena una mezz’ora di esposizione al sole, ogni giorno. Quindi, approfittate delle ore di luce per le vostre passeggiate quotidiane con un neonato, e avrete un sano integratore vitaminico, perfettamente naturale!

Provate a far addormentare i bimbi all’aperto!

Sembra un consiglio insolito, ma è quanto fanno i genitori di neonati finlandesi da decenni. In questo studio si trovano ragioni scientifiche per adottare questa pratica che al genitore mediterraneo può suonare rivoluzionaria: sembra che addirittura il riposino all’aperto aumenti la qualità del sonno del bimbo e persino la sua capacità di autogestione dell’addormentamento. Con un passeggino adeguato a schienale reclinabile, si può comodamente uscire per la passeggiata, e poi abbassare la seduta finché il neonato non prende sonno.

La passeggiata che semplifica la vita e fa stare in salute

La passeggiata quotidiana non deve essere concepita come uno stress, ma come un toccasana per stare in salute mentre si respira dell’aria diversa. Chiaramente, è il caso di scegliere un passeggino che non vi complichi la vita e che non si incastri irreparabilmente al primo marciapiede.

Detto ciò, nei due passi quotidiani abbiamo un ottimo compromesso: non solo sport per i genitori, ma anche – se ben gestito – un momento di relax, nel quale ascoltare la musica, pensare a sé stessi o godere delle bellezze della natura.

Inoltre, come abbiamo visto, è un’ottima occasione di assorbimento di vitamina D e apporta innumerevoli effetti positivi per il sistema immunitario.

Cosa che, di questi tempi, è consigliabile!



In questo articolo: