
Partirà domani 1 Giugno 2010 e proseguirà fino al 31 Luglio 2010 l’attività di controllo sullo stato di manutenzione, esercizio e rendimento di combustione degli impianti termici collocati sul territorio di competenza della Provincia di Lecce per il biennio 2010 – 2011.
Ai fini dell’avvio delle attività di controllo è necessario trasmettere l’autodichiarazione, ossia la trasmissione dell’ultimo rapporto di controllo e manutenzione redatto dal tecnico manutentore. Tale autodenuncia è obbligatoria per tutti gli impianti termici indipendentemente dalla potenzialità.
Alla conferenza di presentazione, tenutasi questa mattina a Palazzo Adorno, l’Assessore provinciale alle Politiche dell’Energia Giovanni Stefano ha fornito una spiegazione dettagliata in merito alle modalità di trasmissione del rapporto di controllo “La trasmissione avviene mediante invio a mezzo lettera raccomandata o mediante consegna diretta presso l’ufficio protocollo della Provincia di Lecce, presso gli uffici dislocati sul territorio provinciale nonché presso i centri per l’impiego della Provincia. L’onere per l’autodichiarazione, inoltre, è a carico del titolare dell’impianto e la tariffa, che non ha subito mutamenti rispetto all’anno precedente, è determinata in base alle potenzialità dell’impianto”.
Al versamento dell’onere di dichiarazione potranno anche provvedere per conto del titolare dell'impianto, se incaricati, i tecnici manutentori che potranno effettuare versamenti sia in forma singola che cumulativa.
Per pubblicizzare la campagna sono stati affissi numerosi manifesti, distribuiti volantini, apposti avvisi informativi presso i centri per l’impiego interessati ed istituito un sistema di informazione che potrà essere attivato tramite telefono, e-mail e fax. L’obiettivo è di informare la cittadinanza al fine di effettuare correttamente, nel rispetto dei tempi, le procedure necessarie per il controllo delle caldaie.