“Mafia e antimafia”, è questo il titolo del convegno in programma lunedì 20 marzo, a partire dalle ore 10.30, nell’aula magna dell’Istituto Marcelline di Lecce.
Il programma
All’evento – organizzato dall’Interact Club Lecce Barocco – prenderanno parte Guglielmo Cataldi, Procuratore aggiunto della Repubblica di Lecce che svolgerà un intervento sulla Sacra Corona Unita, tra storia e attualità; Vincenzo Renna, del Coordinamento Provinciale di Lecce dell’Associazione Libera , che traccerà il percorso avviato dal sodalizio come antimafia sociale.
Interverranno, altresì, Fabiana Cicirillo, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce; Suor Monica Ceroni, Superiora dell’Istituto Marcelline Lecce; Barbara Del Piano, Vicaria di Presidenza e docente di diritto ed economia del Liceo Marcelline ed Enza Pasqua, Presidente del Rotary Club Lecce Sud. La conclusione dei lavori è affidata a Gabriele Ingrosso, Presidente dell’Interact Club Lecce Barocco.
L’iniziativa è stata promossa da Interact Club Lecce Barocco in collaborazione con Libera alla vigilia della ‘Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’ che giunge quest’anno alla ventottesima edizione, riconosciuta ufficialmente dallo stato con la Legge n. 20 dell’8 marzo 2017. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità e in particolare gli studenti su una tematica di grande attualità al fine di adottare le azioni necessarie per contrastare le organizzazioni mafiose.
Durante l’incontro – moderato da Sergio Luceri – spazio al un confronto con gli studenti.