Da Cursi a Milano e nel mondo. L’azienda salentina Pimar al Salone del Mobile 2016

L’azienda salentina Pimar anche quest’anno espone i suoi prodotti in pietra leccese durante tutte le giornate della famosa fiera milanese, che vanno dal 13 al 17 aprile. A progettare il padiglione l’archistar portoghese Alvaro Siza. LecceNews24 ha incontrato la Sales Manager.

Anche per il 2016 il Salone Internazionale del Mobile di Milano sta per giungere alla fine di questa sua edizione del 2016. Oltre 1.300 gli espositori distribuiti su 150.000 metri quadrati. Tra Classico e Design, il ritorno delle biennali EuroCucina – con l’evento collaterale FTK (Technology For The Kitchen) – e il Salone Internazionale del Bagno, spicca un’azienda salentina che espone i suoi originali prodotti d’arredamento in uno dei tanti padiglioni del quartiere fieristico di Rho.
 
La pietra leccese, infatti, è la protagonista indiscussa dello spazio di Pimar, azienda di Cursi che ha voluto partecipare alla famosa fiera di Milano per presentare un angolo di Salento, quello che riguarda il campo del design e dell’architettura. La famiglia Marrocco ha portato l’azienda all’espansione e così dal livello provinciale è passata a quello internazionale. “Disegnare la pietra” è infatti il progetto che il noto architetto e maestro portoghese Alvaro Siza ha ideato proprio per Pimar. “L’effetto che si ha entrando nel nostro padiglione è quello di sentirsi immersi nell’atmosfera che dà la pietra leccese – spiega Elisa D’Autilia, sales manager di Pimar – con le sue pareti alte e spesse che danno l’idea di maestosità e di grandezza. Con Siza collaboriamo ormai da diversi anni – continua – e abbiamo realizzato insieme a lui quattro pezzi esclusivi che musei e gallerie d’arte ci stanno già richiedendo per alcune mostre”.
 
Nel padiglione dell’azienda di Cursi sono diversi i pezzi d’arredo che vengono mostrati al pubblico. “In esposizione c’è una delle panche che andrà ad arredare il parco delle ex cave di Marco Vito a Lecce – dichiara ancora la D’Autilia – che stiamo recuperando insieme ad Alvaro Siza, dove verrà costruita anche all’interno la Città della Musica. Quindi collaboreremo con lo studio del maestro per la realizzazione di elementi architettonici che vanno dalle panche all’illuminazione, fino ai tavolini”.
 
Proprietaria di cave di pietra leccese, ma anche di laboratori altamente specializzati, Pimar registra sempre un buon riscontro da parte del pubblico. “A tutto ciò – afferma la sales manager dell’azienda – si aggiunge un elevato studio tecnico con professionisti dalle grandi abilità che riescono a seguire il progetto dall’ideazione, quindi dal disegno, fino all’estrazione”. È il quarto anno che l’azienda del Salento espone i suoi prodotti al Salone Internazionale del Mobile e quest’anno è presente anche al Fuorisalone in Brera, con una mostra all’interno degli spazi di MetroQuality, dove c’è un allestimento composto da elementi d’arredo della Design Collection e della linea Bathroom Collection, “in cui ci sono due docce con nostri rivestimenti”.

Da adesso in poi, considerato che la mostra è permanente, l’azienda accoglierà i vari clienti anche sulla zona di Milano e dintorni. Insomma un’attività, quella dell’azienda che promuove la nostra pietra, che va ad espandersi sempre di più e che da tempo mescola arte ed edilizia, attraendo numerosi architetti e designer famosi.
 
A cura di Eugenia GIANNONE



In questo articolo: