Operatori socio sanitari, la Asl adotta la delibera. Stabilizzati in 8

La delibera in esecuzione della sentenza del Giudice del Lavoro. La Asl si è riservata di adottare provvedimenti per stabilizzare anche l’ulteriore personale avente diritto.

L’Azienda Sanitaria Locale da dato esecuzione alla sentenza del Giudice del Lavoro che ha accolto il ricorso del personale per concludere il procedimento di stabilizzazione.

L’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, con delibera del Direttore Generale Rodolfo Rollo, ha dato esecuzione alla sentenza del Giudice del Lavoro, che, accogliendo il ricorso di un gruppo di operatori socio-sanitari, difesi dall’Avvocato Pietro Quinto, aveva ordinato all’Asl di concludere il procedimento di stabilizzazione del personale sanitario avviato all’inizio del corrente anno.

Si tratta dell’applicazione della legge Madìa che, al fine di superare il precariato, ha previsto la stabilizzazione del personale sanitario avente il requisito dell’anzianità di 36 mesi. L’Ente aveva avviato le procedure di stabilizzazione acquisendo i titoli posseduti dagli aventi diritto e, tuttavia, aveva interrotto la procedura senza alcuna giustificazione. Da qui il ricorso al Giudice del Lavoro il quale, non potendo sostituirsi nell’attuazione della stabilizzazione, ha però ordinato a “Via Miglietta” di concludere il procedimento già avviato.

«Il principio di diritto riconosciuto dal Giudice – come richiesto da legale leccese – è che una volta intrapreso un procedimento negoziale l’Amministrazione ha il dovere di concluderlo a fronte di una legittima aspettativa di coloro che hanno partecipato al procedimento».

In esecuzione della sentenza del Giudice del Lavoro l’ASL ha quindi adottato la delibera di stabilizzazione degli 8 OOSS ricorrenti, riservando di adottare successivi provvedimenti per stabilizzare anche l’ulteriore personale avente diritto.