Difficoltà del porta a porta, Monteco incontra gli amministratori condominiali per sbloccare la situazione

Il Comune si impegna ad attuare un sistema di premialità per il cittadino virtuoso ed è importante che gli stessi amministratori informino i propri condòmini delle modalità di raccolta dei rifiuti in quanto, in mancanza, saranno comminate sanzioni all’intero condominio.

È passato ormai quasi un mese da quando è iniziato il servizio porta a porta di raccolta differenziata a Lecce, ma ancora per molti cittadini quello del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è un terreno sconosciuto. Si è svolto nei giorni scorsi l'incontro presso Palazzo Carafa tra Alac (l'Associazione Liberi Amministratori Condominiali), la ditta Monteco, incaricata per la raccolta nel Comune di Lecce, l'assessore Andrea Guido ed i tecnici del comune per discutere della procedura di raccolta differenziata. All'incontro sono intervenuti alcuni degli associati Alac che svolgono la professione di amministratore nel Comune di Lecce. Molte sono le problematiche riscontrate dagli amministratori di condominio. In particolare l'avvocato Giuliana Bartiromo, Presidente Alac Lecce e il Segretario Alac Lecce Sergio Melluso, hanno evidenziato che molti edifici non hanno lo spazio necessario per l'allocazione dei contenitori carrellati dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Tali bidoni, peraltro, devono comunque essere posti in zone condominiali accessibili agli operatori della Monteco al riparo dalla luce.

L'avv. Bartiromo ha proposto la creazione di isole ecologiche comunali di quartiere, in cui più condominii possano conferire i rifiuti ed effettuare la raccolta differenziata. Ha richiesto, inoltre, al Comune una regolamentazione di incentivi per i cittadini virtuosi sull'esempio di altri Comuni mediante la creazione di apposite aree in cui il cittadino, riciclando solo la carta o solo la plastica o l'alluminio, ottiene in cambio, a peso, un incentivo economico. Il Segretario Melluso ha evidenziato, altresì, la necessità di una campagna informativa più intensa al fine di evitare un impatto negativo sul singolo cittadino che si trova "di fatto" l'androne del proprio stabile invaso dai bidoni carrellati senza neppur essere stato avvisato di tale novità. Tutto ciò non facilita di certo una indispensabile sensibilizzazione ed attenzione da parte di ogni cittadino, che ribadiamo ha bisogno di un incentivo assolutamente positivo da parte delle istituzioni, sentendosi tutelato e non limitato nella propria libertà.

Il Comune e la Monteco si sono resi disponibili a fornire appoggio ed informazione ai condòmini al fine di attuare il progetto. Ogni edificio verrà appositamente analizzato per le sue caratteristiche individuando appunto un'area ove posizionare tali contenitori. Per ora la Monteco ha cominciato a distribuire i contenitori ai condominii trovando a volte difficoltà nel reperire gli amministratori di condominio. Ecco che tale problematica viene superata dall'esposizione della targa dell'amministratore che non tutti gli amministratori hanno affisso nei condominii da loro amministrati. L'Alac di Lecce già dal novembre 2013 aveva richiesto di emettere un'ordinanza comunale per il rispetto della nuova normativa in tema di pubblicità dei dati dell'amministratore di condominio e l'avv. Bartiromo nell'incontro di oggi ha ribadito che l'affissione della targa condominiale risulta indispensabile per la consegna dei contenitori al legale rappresentante del condominio.

È chiaro che c'è bisogno di collaborazione tra Comune e cittadini. Il Comune si impegna ad attuare un sistema di premialità per il cittadino virtuoso ed è importante che gli stessi amministratori informino i propri condòmini delle modalità di raccolta dei rifiuti in quanto, in mancanza, saranno comminate sanzioni all' intero condominio. Nei prossimi giorni il Segretario Alac incontrerà la ditta Monteco al fine di reperire il materiale informativo ed ottenere tutte le info circa le modalità di raccolta onde tempestivamente informare tutti i nostri amministratori Alac di Lecce. La Monteco si è resa disponibile a partecipare alle varie assemblee per spiegare direttamente ai condòmini come procedere all'esatta raccolta differenziata dei rifiuti.



In questo articolo: