Donato un ecografo al reparto di Chirurgia pediatrica del Salento: la benedizione al ‘Fazzi’

Donato un ecografo pediatrico portatile alla Chirurgia Pediatrica del Salento. La benedizione è avvenuta alla presenza del vicesindaco Messuti, del Primario della Chirurgia Pediatrica di Casarano Dottor Rossi e della Dottoressa Giausa della Direzione Sanitaria di Lecce.

Quando si mette in circolo una robusta rete di solidarietà, nulla è impossibile. La provincia leccese, sotto questo aspetto, lavora sodo ogni giorno e spesso raggiunge risultati encomiabili. E ieri, la presentazione di un nuovo traguardo; o meglio, una nuova donazione: all’interno della Cappella dell'Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, il Fondo di Solidarietà Permanente Associazione cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus, ha donato un ecografo pediatrico portatile alla Chirurgia Pediatrica del Salento. Nell’occasione, la benedizione è avvenuta alla presenza del vicesindaco Gaetano Messuti; del Primario della Chirurgia Pediatrica di Casarano, Dottor Rossi e della Dottoressa Giausa della Direzione Sanitaria di Lecce. L'ecografo pediatrico portatile ha raggiunto, peraltro, una madrina d'eccezione: la piccola Dalila, di due anni, trapiantata di fegato 10 mesi fa.

"Fino ad oggi abbiamo dovuto condividere l'uso di questi importanti strumenti diagnostici con altri reparti – ha spiegato all'assemblea il dott. Rossi, primario della Chirurgia Pediatrica di Casarano – Il vostro vicepresidente, Franco Russo, mi garantì che ce l'avremmo fatta. Così è stato: il nostro grazie va a tutta l'Associazione". "Questi momenti sono miracoli della carità e condivisione. Anche grazie a questi gesti noi possiamo svolgere il nostro lavoro, ogni giorno più impegnativo", sono state le parole di ringraziamento della dottoressa Giausa della Direzione Sanitaria di Lecce.

"Quanto accaduto questa mattina è emozionante. Il mio ringraziamento e quello dell'Amministrazione è un riconoscimento sincero di stima. Noi siamo al vostro fianco, non dimenticatelo", il saluto del vicesindaco Messuti prima della benedizione. La donazione dell'ecografo pediatrico (alla quale in passato ha pure partecipato l'Associazione 'LecceIn MOvimento') è un progetto realizzato grazie al ricavato del 5×1000. "Tanto ancora faremo, grazie alla fiducia della comunità. Basta una firma – ricorda il vicepresidente Franco Russo – Aiutateci ad aiutare".

Perché donare un ecografo pediatrico? Perché L'ecografia è uno dei metodi diagnostici più comodi, affidabili e meno invasivi in assoluto che si rivela utile soprattutto in campo pediatrico, come indagine di radiologia nello studio delle malattie pediatriche. Una modalità diagnostica di radiologia, peraltro, molto efficace e comoda.

La sua esecuzione risulta accessibile e rapida, ed essendo priva di qualsiasi tipo di radiazione, risulta quindi essere uno strumento fortemente consigliato nell'ambito della valutazione delle patologie pediatriche.



In questo articolo: