Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dopo i danneggiamenti ai mezzi, Tap riprende i sondaggi geotecnici

by Redazione
23 Agosto 2017 17:56
in Attualità
0

Giovedì sono stati sospesi i lavori per i sondaggi geotecnici utili alla realizzazione del gasdotto in territorio di Melendugno. La causa erano stati gli atti vandalici ad opera di ignoti che si erano scagliati contro i mezzi.
 
Ora, dopo le riparazioni del primo dei due mezzi l’allarme è rientrato e la macchina riprenderà nelle prossime ore l'estrazione di campioni del sottosuolo (le cosiddette carote)  e sarà presto raggiunta anche dal secondo mezzo danneggiato.
La ripresa a pieno regime dei lavori permetterà di completare i sondaggi secondo il programma stabilito (al 26 marzo scorso era stato completato circa un terzo dei prelievi).
 
Nel frattempo, già da oggi TAP prosegue con le attività di monitoraggio ambientale sulla flora e sulla fauna delle aree di maggior rilevanza naturalistica che saranno interessate dall'attività di costruzione del gasdotto.
 
Un calendario fitto, quindi, per un totale di tre campagne da due giorni ciascuna: 31 marzo- 1 aprile; seconda metà di aprile; maggio). Saranno, quindi, documentate fotograficamente le piante della zona e osservate a distanza, con l'ausilio di binocoli, i piccoli animali presenti nell'area.
 
Poi, sarà il tempo anche dei rilievi ecologici che verranno realizzati nell’area di transito del microtunnel tra la macchia mediterranea e le aree limitrofe.
 
Tali attività – fa sapere Tap – fanno parte del Piano di Monitoraggio Ambientale che sarà consegnato alle autorità preposte in conformità a quanto richiesto dalle prescrizioni  contenute nel Decreto di compatibilità ambientale del progetto rilasciato dal Ministero dell’Ambiente nello scorso mese di settembre.
 
Nei prossimi giorni, infine, saranno condotte anche attività di monitoraggio in ordine alla eventuale presenza di ordigni bellici da bonificare nella zona prossima alla costa, ritrovamenti che non sono rari nell’ultimo periodo. Trans Adriatic Pipeline assicura che anche questi rilievi non sono invasivi e non avranno dunque alcun impatto sull’ambiente.

Tags: gasdotto-tap
Previous Post

Traffico di droga dal Sud America al Salento, sette arresti delle Fiamme Gialle

Next Post

Il Servizio Sociale a misura di cittadino: studenti e assistenti si confrontano in Ateneo

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026