‘Educazione alla cittadinanza attiva’, continua l’appuntamento itinerante dell’UniSalento

Continua l’appuntamento itinerante dell’UniSalento ‘Educazione alla cittadinanza attiva’ per sensibilizzare la società civile ad una vita partecipata. L’appuntamento è per oggi 22 maggio, alle 18.00, presso la libreria Palmieri.

Nuovi incontri e confronti  tra cittadini. In questo periodo, molti sono i dibattiti, gli incontri in cui si parla di cittadinanza attiva come di una partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino, ma davvero vi è piena consapevolezza di tutto ciò? Sicuramente sensibilizzare è già il primo passo verso la consacrazione di una cittadinanza attiva, obiettivo che i docenti e i professionisti del corso di laurea in filosofia dell’UniSalento continuano a perseguire attraverso il  percorso di confronto con studenti e non solo. Sarà una settimana intensa quella che li attende ed apre subito, con oggi, lunedì 22 maggio, alle 18.00, presso la libreria Palmieri, dove si potrà assistere ad un dibattito tenuto dal Prof. Marcello Aprile sulla “rappresentazione della società contemporanea nelle serie televisive”.
 
Seguiranno due incontri, uno Mercoledì 24 maggio, presso il Fondo Verri, alle 19.00, per riscoprire i romanzi “Hotel Madrepatria” e “Lo sfaccendato” di Yusuf Atılgan, tradotti dal turco da Rosita D’Amora, docente di Lingua e Cultura Turca all’Università del Salento e Şemsa Gezgin, conosciuta traduttrice letteraria, mentre il secondo sarà Venerdì, 26 maggio con Terri Mannerini, I movimenti "Nimby, presso la bottega "Come Bio comanda", via G. Palmieri 30, alle h. 18.00. L’attenzione poi si sposterà, verso due appuntamenti finali, con la presentazione del libro di Ettore Carpegna, “Venti sul quadrante”, quindici racconti (polizieschi? filosofici? onirici? psicanalitici?) in cui è possibile riscontrare un realismo descrittivo e un’ ironica autoanalisi, nella vita quotidiana del protagonista. Ancora una volta, un momento in cui al centro vi è l’uomo e la sua personalità.
 
La rassegna terminerà il 31 Maggio presso Palazzo Codacci Pisanelli con il seminario “Prospettiva e Metodo della Gestalt Psicosociale”, realizzato dall’UniSalento – Dipartimento di Studi umanistici in collaborazione con l’Accademia Gestalt e la Fondazione Italiana Gestalt. Durante la presentazione verrà illustrato il metodo della Gestalt Psicosociale e verranno fornite informazioni riguardo i corsi, i progetti e le attività con cui la Fondazione Italiana Gestalt e l’Accademia Gestalt portano avanti, in modo innovativo, la metodologia gestaltica in Italia. Interverranno all’incontro: Dott. Filippo Rametta (Direttore Scientifico della Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt” e Presidente dell’Accademia Gestalt), Prof. Franco A. Meschini (Dipartimento di Studi Umanistici), Dott.ssa Gaetana Sogari e la Dott.ssa Chiara Guizzoni (psicologa-psicoterapeuta, Responsabile area progetti dell’Accademia Gestalt.
 
Il ciclo di seminari è coordinato dal prof. Franco Aurelio Meschini, docente di Storia della Scienza in età moderna presso l'Università del Salento, impegnato da sempre, nella realizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione di una cittadinanza attiva e partecipata che si fonda sulla cooperazione e il rispetto reciproco.
 
di Serena Pacella Coluccia

 



In questo articolo: