
Mattinata all’insegna dell’efficienza energetica quella di oggi nel cuore di Lecce, in Piazza Sant’Oronzo. È arrivato anche nel capoluogo salentino, infatti, il laboratorio itinerante per l’efficienza energetica, il tour nazionale di Ancci. Il progetto si chiama ‘POI Energia’ ed è stato attivato proprio dall’Anci, insieme al Ministero per l’Ambiente: nel corso dell’incontro pubblico di stamattina, dal titolo ‘Efficientemento energetico del patrimonio comunale’, quindi, sono stati illustrati i risultati emersi fino a questo momento e sono stati diffusi i modelli, gli strumenti e le metodologie poste a supporto della pianificazione per le amministrazioni comunali.
Per questo, Anci ha previsto quattro cantieri-laboratori, voluti come momenti di confronto tra le stesse amministrazioni e gli esperti del settore. Un vero e proprio truck dedicato agli enti locali e ai tecnici che ogni giorno lavorano sul tema dell’efficienza energetica. Presenti in Piazza, oltre agli esponenti dell’Anci, anche Attilio Monosi, Assessore al Patrimonio del Comune di Lecce, Andrea Guido, Assessore per le Politiche Ambientali, Fernando Buonocuore, Energy Manager del Comune, l’aarchitetto Luisa Abrigo e l’ingegnere Ferdinando Salata.
Sono stati affrontati, ovviamente, aspetti tecnici, amministrativi e procedurali: stando alle intenzioni di Anci, infatti, il laboratorio rispecchia il carattere pragmatico degli incontri. Il tutto per fornire risposte quanto più veloci possibile ai dubbi in tema di progettualità e su come ottimizzare le risorse disponibili.