Emergenza sangue, dal Vito Fazzi un appello a donare

Questo è l’ancorato appello lanciato dagli amministratori della pagina ‘Servizio Trasfusionale Vito Fazzi’ del nosocomio leccese: ‘EMERGENZA SANGUE AL VITO FAZZI! Spargete la voce. Abbiamo bisogno di donatori di tutti i gruppi sanguigni!’.

Al “Vito Fazzi” di Lecce, come ogni anno in questo particolare periodo, è emergenza sangue. Com’è noto, nel periodo estivo, l’esigenza di reperire sangue utile ai pazienti bisognosi diventa sempre più impellente e i grandi consumi che quotidianamente caratterizzano l’ospedale, associati al lieve calo di donatori periodici di sangue, stanno arrecando disagi.

I primi interessati sono sopratutto i pazienti cronici trasfusione dipendenti (patologie ematologiche, talassemici ecc.) che hanno costante bisogno del tessuto connettivo per la propria terapia. Pertanto dallo stesso ospedale si lancia un appello a tutte le persone in buona salute, tra i 18 e i 65 anni, affinché si rechino presso il presidio ospedaliero leccese per fare una donazione di sangue. Il personale medico sarà a disposizione tutti i giorni, compreso il sabato.

Un’emergenza tanto grande ed impellente che sta movimentando l’opinione pubblica e cerca di farlo in maniera sempre crescente grazie all’aiuto dei social network. Un appello su Facebook sta facendo il giro del web ed è stato lanciato direttamente dalla pagina “Servizio Trasfusionale Vito Fazzi” (questo il nome della pagina) di Lecce. Questo è l’ancorato appello lanciato dagli amministratori della pagina del nosocomio leccese: “EMERGENZA SANGUE AL VITO FAZZI! Spargete la voce. Abbiamo bisogno di donatori di tutti i gruppi sanguigni!”

Un appello che dà l’idea del bisogno impellente che c’è in questo momento. Non ci sono alternative al bisogno di sangue ed è così che appare doveroso per chiunque abbia la possibilità di farlo agire con il buon senso. Perché con un semplice gesto, minimo e senza conseguenze per molti, si potrebbero salvare delle vite umane in serio pericolo. 



In questo articolo: