‘Esserci Sempre’, la Polizia di Stato compie 163 anni e rinnova il proprio impegno

A Lecce la manifestazione ha preso il via alle 10.30 nella sala convegni del museo Sigismondo Castromediano alla presenza di autorità istituzionali, tra cui il sindaco Paolo Perrone, il Prefetto Giuliana Perrotta e il presidente della Provincia Antonio Gabellone.

La Polizia di Stato festeggia i suoi 163 anni di attività. Questa mattina in tutta Italia, ed ovviamente anche a Lecce, si sono tenute le varie celebrazioni in occasione dell’anniversario della fondazione. Quest’anno la cerimonia si è svolta all’insegna del motto “Esserci sempre” e seguendo dei criteri uniformi in tutto il territorio nazionale, sia a Roma che nelle altre province.

A Lecce la manifestazione ha preso il via alle 10.30 nella sala convegni del museo “Sigismondo Castromediano” alla presenza di autorità istituzionali, tra cui il sindaco Paolo Perrone, il Prefetto Giuliana Perrotta e il presidente della Provincia Antonio Gabellone, dei dipendenti della Polizia di Stato della provincia e dei rappresentanti dell’associazione nazionale del Corpo. Invitati alla cerimonia, i familiari dei poliziotti vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere.

Prima dell’inizio della celebrazione, alle ore 9, il prefetto e il questore della provincia di Lecce hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa situata presso gli uffici di Polizia di viale Quarta. Dopo la lettura dei messaggi inviati per l’occasione dal Presidente della Repubblica e dalle altre Autorità, il Questore della provincia di Lecce Pierluigi D’Angelo ha rivolto il suo saluto ai presenti e ha consegnato gli attestati di riconoscimento al personale che si è distinto per meriti di servizio.

Il vice Questore aggiunto, nonché capo della Sezione Volanti della Polizia di Lecce, Eliana Martella ha letto il messaggio inviato per l’occasione da parte del Capo della Polizia, Alessandro Pansa: Questo in sunto il succo del messaggio: “In una fase difficile per tutta la nostra Nazione, la Polizia di Stato è comunque riuscita a garantire per tutti sicurezza e prevenzione. Siamo riusciti ad organizzare manifestazioni importanti, azioni decise contro le organizzazioni malavitose e contro la criminalità organizzata e abbiamo tenuto il nostro Paese al riparo da eventuali attacchi terroristici che in altre zone del Mondo (anche in Paesi a noi vicinissimi) purtroppo si sono verificati. Ci stiamo inoltre attrezzando per combattere sempre meglio la nuova frontiera della criminalità, quella che si muove sul web e che per evidenti ragioni è molto difficile da controllare. In questo 2015, tra le altre cose, ci troviamo e ci troveremo impegnati con due eventi mondiali come Expo a Milano ed il Giubileo Straordinario a Roma e ci faremo trovare pronti, ponendo dosi ancora più elevate di attenzione”.

Il Questore di Lecce Pierluigi D’Angelo, poi, ha sottolineato il motto della cerimonia di oggi, “Esserci Sempre” e, dopo aver mandato in onda un breve filmato con le varie azioni svolte nell’ultimo anno dagli agenti leccesi, ha preso la parola. “Sicurezza e libertà sono i due pilastri fondamentali del nostro lavoro. Necessario è che la legalità sia una garanzia per tutti. Il video che abbiamo appena visto è uno spaccato estremamente realistico che rende l’idea del lavoro che il nostro Corpo svolge ogni giorno con tanto impegno e sacrificio. Molti rischiano la vita, ma la cosa più importante è che ogni azione viene svolta per garantire un aiuto importante ai cittadini, un sostegno ai disperati, un’educazione al valore della legalità per i giovani. Ci stiamo muovendo sempre con più attenzione per cercare di contrastare al meglio i reati informatici, ci siamo stati per garantire a tutti la possibilità di esprimere liberamente la propria opinione attraverso le manifestazioni. Abbiamo eseguito 43 provvedimenti di Daspo per bloccare quei criminali che nulla hanno a che vedere con il gioco del calcio. Ci siamo sulle strade per garantire una circolazione sempre più snella e lineare, il nostro impegno sulla piaga dell’immigrazione è costante e massiccio. Ci siamo e saremo sempre al fianco dei cittadini”.



In questo articolo: