Grazie dei fior… che profumano di Salento. Il nostro territorio è protagonista con le produzioni più belle a “Euroflora 2011” la più importante fiera internazionale del settore floro-vivaistico che si sta svolgendo in questi giorni, e si concluderà il 1° maggio, a Genova. Il claim della manifestazione in questa edizione è stato il “Fiore che unisce”, un vero e proprio invito a condividere e riscoprire le ragioni profonde di una pacifica convivenza tra gli uomini, attraverso il mantenimento di un equilibrato e quotidiano rapporto con la natura.La Provincia di Lecce insieme a Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Provincia di Bari hanno curato l’allestimento di uno spazio espositivo unico, in cui tutti i produttori sono stati protagonisti. Otto le medaglie riconosciute da giurie di esperti di rilievo internazionale, un risultato senza precedenti che premia la nostra provincia.
Grande soddisfazione dell’assessore provinciale all’Agricoltura e risorse del mare, Francesco Pacella “Grazie alle qualificate professionalità e competenze dei nostri operatori – dichiara – sono stati, ad oggi, ben cinque medaglie d’oro e tre d’argento i premi che i salentini sono riusciti a spuntare in una competizione internazionale così importante. Si tratta di riconoscimenti che attestano il livello e la qualità che i nostri operatori hanno raggiunto in questi anni, in un settore della nostra economia che occupa ben 560 ettari di territorio, coinvolgendo in modo particolare le realtà di Leverano e di Taviano, veri poli di eccellenza a livello nazionale”. “Gli attestati che sono arrivati ai nostri operatori – prosegue Pacella – testimoniano un trend in crescita di un settore economico vitale e vivace, nel quale la Provincia si è impegnata in prima linea per favorire ed innescare processi di crescita”.
Le medaglie d’oro sono state assegnate per la produzione della “crisantemina” all’azienda agricola di Rocco Cagnazzo, per la produzione delle “calle colorate” all’azienda agricola di Salvatore Natalino Perrone, per la produzione del “garofano” l’azienda agricola Pittuini, per la produzione “statice” all’azienda floricoltura Albano ed, infine, per la produzione della“bocca di leone” all’azienda di Cosimo Landolfo. Sono state, invece, assegnate le medaglie d’argento per la produzione di “gerbere” all’azienda agricola Maria Antonietta La Macchia, per la produzione di “calle bianche” all’azienda di Maria Antonia Durante e al negozio di fiori “Bora Bora” di Leverano.
Il padiglione della Fiera di Genova che ospita Euroflora 2011