#LecceVorrei, la città si prepara per le Feste: dal presepe ai piedi del Castello al Concertone di Capodanno

In allegato il programma completo delle iniziative presentate dal Comune di Lecce. La prossima settimana verrà varato lo speciale piano traffico.

natale-lecce

Arriva il Natale e si aprono le porte dei sogni. Anche Lecce ha scelto “Una città per sognare” come titolo per le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale per le festività lungo tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania. Un titolo che rimanda all’atmosfera da sogno del centro storico decorato a festa, con le luminarie nelle vie più suggestive e la grande installazione dell’albero di Natale sotto un cielo di stelle realizzata da Mariano Light in Piazza Sant’Oronzo. L’accensione dell’albero a suon di musica è prevista per le 19 dell’8 dicembre, alla presenza degli amministratori comunali.

I dettagli degli eventi in programma sono stati presentati questa mattina presso l’ex convento dei Teatini, dopo il tradizionale taglio del nastro della Fiera di Santa Lucia, dal sindaco Carlo Salvemini e dall’Assessore al ramo Paolo Foresio. Il centro prende nuova vita: Piazza Mazzini ospiterà quest’anno l’immancabile mercatino, mentre in piazza Sant’Oronzo svetta il luminoso albero. Il presepe, invece, si sposta accanto alla fontana dell’Armonia, ai piedi del Castello. Ma c’è anche la periferia.

Le luminarie decorative delle ditte De Cagna e Perrotta, infatti, quest’anno illumineranno Santa Rosa, San Pio, Casermette, Rudiae, Leuca, San Massimiliano Kolbe, San Giovanni Battista, San Sabino, Borgo San Nicola, Villa Convento e Frigole.

Tante le iniziative pensate fino al giorno della Befana e quest’anno il Natale leccese si fa anche sociale.  #leccevorrei è l’hashtag che il Comune invita a utilizzare per raccontare sui social network le strade e le piazze della città in festa. I cambiamenti che la città ha vissuto nell’ultimo anno incoraggiano, nei giorni dedicati ai desideri e ai buoni propositi, la condivisione di immagini e sensazioni legati al futuro, alla speranza, all’impegno per la crescita di Lecce.

Illuminato il nuovo Presepe

Con il giorno dell’Immacolata, si è accesso il Presepe artistico nella suggestiva location delle mura del Castello, spostato lì spiega il Comune “per renderlo pienamente accessibile alle persone diversamente abili. E con lo stesso intento è nata l’idea dei concerti live e dj-set nei mercati coperti di Settelacquare e Porta Rudiae, che allieteranno nelle ore mattutine delle vigilie il momento della spesa per pranzi e cenoni. Il tentativo è portare le note e i colori delle Festività in tutti i cuori e in tutta la città, senza rinunciare alla tradizione della Fiera di Santa Lucia e alla Mostra del Presepio e dedicando ai bambini il Villaggio di Babbo Natale nel quartiere San Sabino”.

natale-lecce
Il Presepe nei pressi del Castello Carlo V

Capodanno in Piazza Libertini

A pochi passi c’è Piazza Libertini, scelta quest’anno per ospitare il concertone della notte di San Silvestro. Sul palco i Boom Da Bash, i Bundamove, e l’ironia di Party Zoo Salento. In Piazza Sant’Oronzo, invece, spazio alle golosità con Fiera del Cioccolato.

“Presentiamo alla città un cartellone di eventi natalizio frutto del lavoro congiunto di più settori e della collaborazione tra assessorati – ha detto Carlo Salvemini – Come per la Festa di Sant’Oronzo il nostro obiettivo sarà garantire che le festività natalizie si svolgano in un clima di maggiore decoro e rispetto per la città. Per questo l’amministrazione sarà attenta non solo alla buona riuscita degli eventi, ma anche al rispetto delle regole da parte di tutti, restando sempre aperta alle critiche e ai suggerimenti. L’augurio che faccio ai leccesi è di trascorrere un Natale sereno con i propri cari in una città in cui la bellezza delle piazze e delle strade e la cura che insieme impieghiamo per rispettarla possa regalare a residenti e turisti momenti piacevoli”.

“Il cartellone di eventi va incontro alle esigenze di tutti: tradizione, musica, eventi, concerti, mercatini – dichiara l’assessore Foresio – I leccesi e i turisti avranno l’imbarazzo della scelta. Da parte nostra puntiamo a rendere il periodo festivo uno dei periodi turistici di punta per la città. Stiamo lavorando in quest’ottica e per questo obiettivo da quest’anno e puntiamo a fare sempre meglio. Un ringraziamento speciale voglio farlo agli artigiani che hanno restaurato gratuitamente i pupi del nostro presepe, consentendoci di popolarlo degnamente grazie all’arte della cartapesta”.

Spinosa, infine, la questione mobilità. Salvemini annuncia già che sono state studiate misure specifiche per agevolare il traffico, aumentare i parcheggi e aprire la città al flusso turisti e di visitatori dal resto della provincia. Il tutto però verrà illustrato la prossima settimana.

Di seguito, invece, il cartellone completo e dettagliato delle iniziative da scaricare nel comodo formato PDF.

CLICCA QUI: PROGRAMMA-INIZIATIVE-NATALE-2017-LECCE

“Dai commercianti decoro e rispetto”

Al termine della conferenza, il Primo Cittadino accompagnato dagli assessori Foresio, Signore, Citraro e Miglietta ha raggiunto i commercianti delle bancarelle e dei mercatini, chiedendo loro decoro e pulizia dell’ambiente. “Le piazze storiche della città di Lecce – ha detto Salvemini – appartengono a tutti i cittadini e devono essere rispettate da chi temporaneamente ne beneficia per le proprie attività di vendita. Saremo molto attenti al rispetto delle regole e degli impegni presi reciprocamente da amministrazione e commercianti relativi al decoro e al rispetto della città. Nelle numerose riunioni che abbiamo fatto ci è stato chiesto dagli stessi commercianti di effettuare i dovuti controlli a garanzia di tutti, e noi così faremo. Lecce è bella quando è pulita e rispettata da tutti”.



In questo articolo: