Se anche il poker causa FOMO

E’ un fenomeno che riguarda il timore e il rimpianto di una scelta non fatta. Più frequentemente connesso al mondo dei social network, ma riguarda anche il poker

La FOMO, o Fear of missing out, è un fenomeno che riguarda il timore e il rimpianto di una scelta non fatta. Più frequentemente connesso al mondo dei social network, in realtà la FOMO è parte integrante di numerosi aspetti della nostra vita e, tra di essi, anche al poker.

FOMO nel poker, una condizione non nuova

Per comprendere come la FOMO si può diffondere nel poker (o, se si preferisce, come il poker possa determinarla), si può procedere per gradi.

D’altronde, la FOMO non è una sensazione che è strettamente legata al poker, ma anche in questo contesto di intrattenimento può ben verificarsi. Per esempio, molti giocatori rimuginano sulla scelta che hanno fatto e su quella che non hanno fatto, e che magari avrebbe potuto ribaltare in positivo l’esito di una mano di poker.

Da questo rimpianto può determinare un’ansia molto forte, che è alimentata dalla consapevolezza di aver perso una partita e, dunque, del denaro.

La FOMO non si manifesta, però, solamente a partita conclusa: può infatti determinarsi anche durante la stessa mano di gioco, quando il giocatore che è concentrato sulle proprie carte viene assalito dal timore di “non scegliere” la giusta mossa, con la conseguenza di subire una pressione emotiva che potrebbe poi condurlo a optare per una circostanza di gioco poco lucida.

In questo contesto, il giocatore può andare in confusione. Il rischio è quello che, dopo aver giocato una mano sbagliata, avverta l’impulso di giocare ancora per recuperare gli errori, con l’effetto frequente di sbagliare ulteriormente.

È proprio quando si entra in questo loop così pericoloso, che va al di là del proprio pensiero razionale, che il giocatore inizia a inanellare una serie di perdite sempre più consistenti, subendo frustrazione e scoramento, tali da allontanarlo magari per sempre dal mondo del gioco.

Giocare sulle poker room responsabilmente

Ma è possibile evitare la FOMO e gli altri inconvenienti psicologici che possono rovinare il piacere dell’intrattenimento?

La risposta è certamente positiva e, peraltro, è ben nota: se ami giocare a carte, la cosa giusta da fare è approcciarsi al mondo del gioco digitale con la giusta responsabilità, approcciando con moderazione a questa forma di intrattenimento e giocando solo sulle piattaforme in possesso delle previste autorizzazioni di legge, come puoi verificare controllando le guide e le istruzioni su come giocare sulle poker room online.

In questo modo sarà molto più semplice tenersi lontani dalle cattive tentazioni e dalle abitudini di gioco non corrette, che possono essere la base per perdere il controllo del gioco.

È inoltre bene ricordare che esistono alcuni accorgimenti che possono essere d’aiuto per disciplinare correttamente il proprio rapporto con il gioco online. Per esempio, è sempre funzionale stabilire un limite massimo di tempo da trascorrere alle prese con la sessione di gaming, così come è bene stabilire un tetto massimo di spesa da destinare alle puntate.

Ci si può poi aiutare, in questo senso, con gli stessi limiti che le piattaforme di gioco permettono di stabilire sia in sede di registrazione di un nuovo conto, sia in una fase successiva: basterà dunque navigare nelle impostazioni del proprio profilo personale e stabilire dei budget di riferimento, superati i quali la piattaforma bloccherà ogni tentativo di gioco.

Ricorrendo a queste accortezze e a una sana relazione con il mondo dell’intrattenimento online, la propria esperienza di gioco rimarrà un piacevole divertimento a cui dedicare una parte del proprio tempo libero, con il giusto equilibrio e la giusta soddisfazione.