Arriva la festa del baratto a Parabita

Appuntamento domenica 7 aprile nell’area eventi del parco comunale, dove ogni partecipante potrà barattare un numero massimo di 10 oggetti.

Sempre più iniziative ‘green’ accolte dai Comuni salentini per ridurre rifiuti e spreco. Domenica 7 aprile sarà una festa per tutti i cittadini di Parabita che, attraverso il baratto, eviteranno lo spreco, favoriranno il risparmio e il rispetto per l’ambiente, contribuendo attivamente a ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica.

Si tratta di una bellissima iniziativa promossa dalla Società Tekneko Sistemi Ecologici srl e dal Comune di Parabita che ospiterà la festa del baratto allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla riduzione dei rifiuti, favorendo il riutilizzo di oggetti ancora funzionali.

Sarà possibile barattare articoli nuovi o usati come suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, libri, cd e dvd, purché in buono stato, con gli altri partecipanti all’iniziativa e magari trovare qualcosa di utile, contribuendo così a ridurre i rifiuti e lo spreco.

Questa iniziativa permetterà di prendere coscienza che riattivando circuiti virtuosi, come quello del baratto, ogni cittadino potrà in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello sociale.

La prima tappa di questa iniziativa, alla quale seguiranno quelle organizzate negli altri Comuni dell’Aro/Le9, si svolgerà nella città di Parabita domenica 7 aprile dalle 09:00 alle 18:00, presso l’area eventi del parco comunale, dove ogni partecipante potrà barattare un numero massimo di 10 oggetti.

La giornata sarà animata da attività informative e momenti di approfondimento dedicati alle famiglie e ai bambini, all’insegna delle buone pratiche sostenibili sul corretto conferimento dei rifiuti.