Il patrocinio di San Cesario. Festa grande in paese

Rievocazione storica e celebrazione religiosa oggi a San Cesario di Lecce. La comunità ha accolto un antico simulacro in cartapesta che raffigura il santo patrono da giovane

Dopo 17 anni torna la festa del patrocinio di San Cesario de le tritici focare, dove il numero tredici sta ad indicare i mesi di prigionia del santo prima del martirio. La manifestazione organizzata dal comitato feste patronali di San Cesario e dall’associazione Ausapieti vive oggi il suo momento più alto dopo tre giorni di preparazione con il triduo di preghiera.

Alle 17,30 l’arcivescovo metropolita Michele Seccia presiederà una solenne concelebrazione nella quale sarà benedetta un’antica statua di cartapesta che rappresenta San Cesario in età giovanile.

Al termine della Messa officiata dal vescovo di Lecce cu sarà la processione con tredici torce che si snoderà da via Manno, piazza XX settembre, le vie Vittorio Emanuele II, Margiotta e Russo, fino a Piazza Garibaldi dove avverrà l’accensione di 13 falò per rievocare i 13 mesi di prigionia di San Cesario prima del martirio.

A cornice dell’evento è prevista una degustazione di prodotti casarecci.