Fiamme Gialle, soppressa la Compagnia di Lecce. Già operativo il Gruppo Guardia di Finanza

Il nuovo reparto, nato il primo di agosto, eserciterà nella stessa circoscrizione ed è comandato dal tenente Colonnello, Giuseppe Carrozzo. La Compagnia è stata abolita su disposizione del Comando Generale.

In questi giorni è al centro dell’attenzione il Disegno di Legge, a firma del Ministro per la Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, nel quale è prevista la soppressione del Corpo Forestale dello Stato e la riorganizzazione delle Forze di Polizia.

Il Ddl in questione pone le basi per l'accorpamento della Forestale in un'altra forza (con tutta probabilità i Carabinieri). Si tratterebbe di un trasferimento in blocco, anche se si concedono spazi a quanti preferiscono non essere, come si dice da più parti, 'militarizzati'.

Non ha nulla a che fare con il Disegno di Legge del Ministro dell’Esecutivo Renzi, ma si registrano novità anche per quel che riguarda le Fiamme Gialle di Lecce.
Dal primo agosto, infatti, la “Compagnia della Guardia di Finanza” del capoluogo salentino, che ha la sua sede in Piazzetta dei Peruzzi 1, è stata soppressa su disposizione del Comando Generale del Corpo per effettuare l’istituzione, nella stessa giornata, del “Gruppo Guardia di Finanza di Lecce”.

Il Reparto, che opererà nella stessa circoscrizione della Compagnia abolita (la città di Lecce e 19 comuni gravitanti nell’hinterland del capoluogo) e con alle dipendenze la Brigata di Porto Cesareo, è stato elevato a rango di Ufficiale Superiore al fine di ampliare l’organico e meglio interpretare le strategie operative delle Fiamme Gialle in una realtà importante e complessa quale quella della “Capitale del Barocco” e della sua provincia.

Il Reparto, attualmente, è comandato dal Tenente Colonnello, Giuseppe Carrozzo, salentino, che lo dirige congiuntamente all’attuale incarico che ricopre presso il Comando Provinciale di Lecce.



In questo articolo: