Non si salva nessuno. È un mondo di bastardi nel film del leccese Mattioli

Presentato in prima nazionale a Poggiardo il nuovo film di Valerio Mattioli dal titolo ‘I Bastardi di Northville’. Un prodotto cinematografico nato da un progetto scolastico.

La funambolica creatività manageriale della preside Anna Lena Manca e il talento artistico del regista leccese Valerio Mattioli hanno prodotto un percorso di formazione dal forte impatto emotivo, che ha partorito un thriller dalle sfumature kubrickiane.

Evidenti le citazioni e gli omaggi al cinema di Stanley Kubrick e Quentin Tarantino, del resto, ha ricordato Mattioli, noi siamo fatti per il 90% dei film che abbiamo visto nella nostra vita.

Il film è stato presentato nel teatro Illiria di Poggiardo alla presenza, tra gli altri, degli studenti del Liceo artistico Nino Della Notte di Poggiardo e dell’istituto don Tonino Bello di Tricase che hanno curato la primissima stesura dello storyboard del mediometraggio.

All’evento presentato dal conduttore televisivo Marco Renna hanno partecipato assessore regionale della Puglia con delega alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, il Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo, il Provveditore agli studi di Lecce Vincenzo Melilli e la dirigente scolastica Anna Lena Manca.

Al termine della proiezione il pubblico ha dialogato con il regista Valerio Mattioli.

Il film della durata di 20 minuti mette in scena l’ultimo giorno di lavoro, prima di andare in pensione, di Jordan James Johnson, sceriffo della città di Northville nel Michigan, alle prese con l’efferato omicidio di una giovane donna.

I Bastardi di Northville è un’opera surreale ambientata negli Stati Uniti d’America, ma interamente realizzata in provincia di Lecce e che ha portato nel Salento nomi illustri del teatro, del cinema e del doppiaggio italiani come Roberto Stocchi, Gerolamo Alchieri e Stefano Patti, interpreti eccellenti del film, che ha nella fotografia ed nella recitazione i suoi punti di forza.