Finita la Quaresima è¨ tempo di Pasqua con i riti della tradizione.

Domenica termina il periodo di Quaresima. Nella settimana che porterà alla Pasqua innumerevoli gli eventi religiosi che attraggono i turisti

La Quaresima ormai è finita e si aprono le porte della Pasqua, il tempo più forte del calendario cristiano. Tanti gli eventi religiosi e di tradizione che richiamano folle di turisti ammirati.

Nella città di Lecce la Settimana Santa comincia di fatto oggi con la solenne processione di San Lazzaro per le vie dell’omonimo quartiere. Domani con la festa del santo sarà di scena tutta la tradizionale scenografia della fiera di San Lazzaro che si snoderà a partire dalla chiesa parrocchiale per giungere a ridosso di Piazza Schipa, anche quest’anno rovinata dalle improvvide transenne dei lavori di realizzazione di non si sa ancora che cosa…

Vena polemica a parte ciò che interessa maggiormente è lo spirito della Pasqua, da vivere nel rispetto delle tradizioni.

Domani con la solennità delle Palme e la benedizione dei ramoscelli di ulivo in segno di pace per ricordare, come da liturgia, l’ingresso trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme nell’imminenza della Pasqua ebraica. Poi, da lunedì, con i riti della settimana santa che culmineranno nel triduo pasquale. Al mattino la Messa crismale celebrata in Cattedrale dall’arcivescovo metropolita giovedì (ai tempi del predecessore Cosmo Ruppi si celebrava la sera del mercoledì santo), poi il rito del giovedì santo con la messa in “coena domini” e il successivo momento di preghiera davanti agli altari della reposizione, successivamente la giornata della Passione di Cristo, il venerdì santo, con la solenne via crucis e la “missa scerrata”, ovvero la messa con la sola proclamazione della Parola, ma senza consacrazione eucaristica.
Da ultimo il silenzio del sabato santo, unico giorno dell’anno privo di celebrazioni liturgiche fino alla mezzanotte.

In alcune diocesi del Salento i riti della settimana santa assumono particolare valore popolare e significato folkloristico oltre che culturale, con le cosiddette processioni dei misteri. Fra tutte la più importante, in provincia di Lecce, riguarda la diocesi di Nardò con la processione di Gallipoli, mentre nell’arcidiocesi di Otranto particolarmente suggestiva è la processione dei santi a Maglie.