Oltre un milione e mezzo di euro per far tornare a splendere l’ex Liceo “Tito Schipa”

La Regione Puglia stanzia 1 milione e 680 mila euro in favore della Provincia di Lecce per il recupero della struttura, da troppi anni dimenticata.

liceo-musicale

Stanno per riprendere i lavori di ristrutturazione dell’ex Liceo Musicale “Tito Schipa” di Lecce. La notizia arriva direttamente dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce che nella giornata di ieri hanno siglato l’accordo di concessione di fondi pari a un milione e 680 mila euro per ritornare a far splendere il prezioso immobile di viale dell’Università.

A sottoscrivere l’intesa l’Assessore regionale all’industria e alla cultura turistica Loredana Capone e Antonio Gabellone, numero uno di Palazzo dei Celestini. “Un’altra buona notizia – scrive Loredana Capone. Con i fondi che abbiamo riprogrammato stiamo dando alla Provincia una seconda chance. Auspichiamo che possa essere finalmente restituito alla città e ai cittadini un luogo che ha un grande valore storico ed emotivo, essendo intitolato a Tito Schipa, il più grande tenore espresso dalla nostra terra, che vedrà al proprio interno anche un piccolo museo dedicato al grande artista. Così “il Tito Schipa”, come lo chiamano i leccesi, potrà essere finalmente sottratto al degrado e valorizzato“.

Che sia la volta buona per riportare alla luce la struttura? Lo sperano davvero tutti. La storia dell’ex Liceo, infatti, da troppi anni viene accostata solamente a uno dei tanti cantieri fantasma della città. Si tratta, come noto, di un immobile risalente agli anni ’30, nato proprio grazia al tenore Tito Schipa. Poi un lungo oblio, fino all’inaugurazione del cantiere nel 2011: nel corso dell’esecuzione dei lavori di restauro sorsero non pochi problemi, ma adesso – forse – è arrivata la volta buona.



In questo articolo: