Molto più che un meeting di esperti del settore. Un’atmosfera inclusiva, leggera e appassionata che colorerà il prossimo weekend leccese prendendo spunto dalle immagini della “nona arte”. Fumetti italiani, americani e giapponesi (i cosiddetti manga, ormai realtà considerata sempre meno di nicchia), ma non solo. Anche videogames, giochi da tavola, di ruolo e – dulcis in fundo – cosplay. I personaggi degli “Anime” (i cartoon derivanti proprio dai manga) assumeranno forme umane, attraverso appositi travestimenti, Sabato 18 e Domenica 19 Aprile presso il Centro Polifunzionale “Lo Spazio” di Lecce, sito in via Bachelet. Ed ecco che la quinta edizione del “Lecce Cosplay & Comics” torna più attiva che mai, nel capoluogo salentino, vantando la partecipazione di illustratori e standisti provenienti da ogni dove.
«Lo scorso anno forse avevo un po’ sottovalutato – sostiene l’Assessore Alessandro Delli Noci – poi andando a vedere di persona ho notato l’innumerevole presenza di persone entusiaste. Sono convinto che andrà ancora meglio e invito davvero la cittadinanza a fare un salto».
Attenzione a non confondersi le idee, però. L’evento – collocato ormai tra i più autorevoli del territorio pugliese – ospita sì aree dedicate al mondo dell’animazione, sebbene si proponga di accogliere altre offerte. Perché lo staff intero della kermesse patrocinata dal Comune di Lecce – messa in piedi grazie alla collaborazione con Sound Lab (Cutrofiano) e Pro Loco di Gallipoli – regalerà ai propri visitatori una ricca zona espositiva contenente vari workshop (dedicati al panorama giapponese e Star Wars, ma al cui interno si alterneranno pure tornei di giochi di carte collezionabili e di videogames) tenuti da veri professionisti.
In particolare, riguarderanno tecniche manga, colorazione digitale e inchiostrazione per opera delle scuole “Grafite Scuola Grafica del Fumetto”, “Lupiae Comix” e gli autori della casa Editrice “Reika Manga”. Interverranno diversi gruppi ed associazioni, presentazioni e progetti, dando largo a giovani artisti e scrittori locali. Ad ogni modo, per approfondire nel dettaglio l'intero happening è possibile visitare il sito web ufficiale www.leccecosplayandcomics.it oppure la pagina social www.facebook.com/leccecosplay.
«Ci muove la passione. Quest’anno avremo a disposizione oltre 140 metri per l’esposizione – dichiara Nicola Fiammata, uno degli organizzatori presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, avvenuta stamattina all’Open Space di Palazzo Carafa – e ci auspichiamo di raggiungere numeri di presenza importanti, magari ragionando in prospettive fieristiche. È bene specificare quanto questa manifestazione stia acquisendo autorevolezza. Lo testimonia una crescente adesione da parte degli espositori proveniente da regioni oltre la Puglia».
Proprio Nicola Fiammata sottolinea le ospitate illustri della due giorni in programma. Per gli intenditori del genere Fantasy si vedrà la partecipazione di Oronzo Cilli, curatore de “Lo Hobbit” annotato II (ed. Bompiani) e “La Contea del Fantasy”. Dopodiché toccherà ad Andres Mossa, che attualmente lavora a tempo pieno per Marvel sulle testate “Amazing Spiderman”, “Wolverine”, “Deadpool”, “X-Men”. Inoltre è il colorista ufficiale di “Avengers World”. Special Guest in assoluto, invece, Dario Moccia, seguitissimo Youtuber che intratterrà il pubblico con una delle sue conferenze, sottoponendosi a interviste aperte dei fans. E, oltretutto, presiederà la giuria del Cosplay Contest.