“Afghanistan: quale futuro per le donne?”, domani un dibattitto organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia

All’incontro, prenderanno parte Marilù Lucrezio, inviata di guerra del Tg1, e Chiara Giannini, giornalista e inviata di guerra del Giornale.

“Le donne afghane hanno raggiunto gli stessi diritti dell’uomo dal 26 gennaio 2004, rifacendosi alla Costituzione del 1964. Dopo la caduta del regime, i diritti delle donne sono tornati a fiorire. Ora che i talebani hanno completato la conquista dell’Afghanistan, non può esserci un ritorno al Medioevo”, con queste parole Filomena D’Antini, consigliere di Parità Filomena della Provincia di Lecce, commenta il dibattito online, organizzato dall’Ente di Palazzo dei Celestini che si svolgerà domani, giovedì 19 agosto, con inizio alle ore 19.00 e che si svolgerà sul proprio profilo facebook .

All’indomani della caduta di Kabul e della conquista dell’Afghanistan da parte dei talebani, quindi, il futuro delle donne nel nuovo Emirato islamico è al centro dell’incontro online promosso dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

L’incontro, aperto dal saluto del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, sarà animato dalle testimonianze di Marilù Lucrezio, inviata di guerra del Tg1, attualmente corrispondente Rai a Bruxelles e Chiara Giannini, giornalista e inviata di guerra del Giornale. Interverranno Fiammetta Perrone, vicepresidente nazionale Fidapa e Teresa Chianella, presidente della Commissione Pari opportunità provinciale. La scrittrice Nadia Marra, infine, leggerà la poesia “Pace sono”.

Filomena D’Antini, nei giorni scorsi ha anche lanciato l’hashtag #iostoconledonneafgane.



In questo articolo: