Galatina, consegnato a quattro piloti il brevetto del corso L.I.F.T., per la prima volta utilizzato il T-346

La cerimonia si è svolta nella sede del 61mo Stormo presso l’aeroporto della città salentina. I piloti che hanno conseguito il brevetto a breve saranno impiegati su velivoli Eurofighter su velivoli Tornado.

È stata una  breve, ma significativa cerimonia quella svoltasi nella giornata di venerdì 27 maggio scorso, nella quale, il colonnello Paolo Tarantino, comandante del 61° Stormo, ha consegnato a quattro piloti militari italiani i brevetti per il superamento del corso L.I.F.T. (Lead In-to Fighter Training), l’addestramento di fase IV propedeutico all’immissione sulle linee aerotattiche.
 
Quello appena concluso è stato il primo corso effettuato sul T-346A, il velivolo trainer che l’Aeronautica Militare ha recentemente assegnato alla Scuola di Volo di Galatina.
 
L’attività addestrativa, della durata di durata nove mesi, ha visto gli allievi impegnati in circa 180 eventi, metà dei quali compiuti sugli avanzatissimi sistemi di simulazione della cosiddetta parte “ground” e metà effettuati in volo reale.
 
L’introduzione della nuova macchina ha prodotto, da un lato, innumerevoli vantaggi in termini di incremento qualitativo dell’exit level dei frequentatori; dall’altro, l’utilizzo dei sofisticati sistemi di simulazione, ha consentito di ottenere una sostanziale riduzione dei costi dell'intero processo di formazione dei piloti della linea aerotattica.
 
Il colonnello Tarantino, nel consegnare gli attestati, ha spronato i giovani piloti a mantenere saldi i valori fondamentali quali l’umiltà, la dedizione e la volontà di raggiungere il risultato. Il tenente colonnello Alessandro Olivares, comandante del 212° Gruppo Volo, l’articolazione dello Stormo che si occupa appunto della fase IV dell’addestramento al volo militare, ha ringraziato i suoi “istruttori”  per aver saputo portare a termine tutti gli obiettivi assegnati.
 

I giovani ufficiali piloti brevettati, provenienti dal corso Leone V dell’Accademia Aeronautica, a breve, saranno impiegati su velivoli Eurofighter presso il 4° Stormo di Grosseto e su velivoli “Tornado” presso il 6° Stormo di Ghedi in provincia di Brescia.



In questo articolo: