Troppi gatti all’interno del Vito Fazzi: ‘Emergenza igienico sanitaria, non portate cibo in ospedale’

Il Direttore Medico di Presidio invita tutto il personale a non portare cibo ai gatti all’interno del perimetro ospedaliero. Il rischio è quello di un allarme igienico sanitario, ma alcune associazioni animaliste insorgono.

Gatti lecce

Molti, troppi gatti all’interno dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. La causa? In tanti portano da mangiare agli animali e posizionano il cibo all’interno del perimetro ospedaliero. La conseguenza? I gatti aumentano a dismisura, il Servizio Veterinario della Asl avrebbe dichiarato la propria impossibilità a risolvere il problema e i felini starebbero cominciando anche ad entrare nelle hall del nosocomio per spingersi poi nei reparti. L’allarme è stato laciato dal Direttore Medico di Presidio che ha preso carta e penna per invitare tutti, a cominciare dal personale in servizio, a non dar da mangiare ai felini all’interno del perimetro ospedaliero.

La colonia felina starebbe diventando ingestibile, a detta del Direttore di Presidio. La nota, che non è piaciuta ad alcune associazioni animaliste che preannunciano battaglia, parte dalla considerazione che i gatti, in numero sempre più crescente, sarebbero attirati all’interno dei muri di recinzione dell’ospedale dalla presenza di cibo che viene portato loro e depositato in quantità abnorme. Il rischio è quello di una emergenza di carattere igienico sanitario. Emergenza dinanzi alla quale il Servizio Veterinario della Asl, consultato nel merito, si sarebbe dichiarato impossibilitato a risolvere ‘in maniera radicale’ il problema, consigliando semplicemente di evitare di dar da mangiare ai gatti.

Alcune associazioni animaliste hanno immediatamente contattato la nostra redazione preannunciando varie iniziative, partendo dall’assunto che al Fazzi l’emergenza in atto non sarebbe certamente quella della presenza dei gatti ma ben altre… e lasciando capire che non intendono glissare sull’invito a non portare da mangiare ai felini all’interno del perimetro ospedaliero. Basterebbe, a loro dire, un minimo di organizzazione, come sempre succede dove sono presenti le colonie feline. Lasciare il cibo fuori dal Fazzi, significherebbe esporre gli animali al rischio della propria vita visto che la strada che circonda l’ospedale è molto trafficata spesso da veicoli che certamente non procedono a passo d’uomo.



In questo articolo: