Un salentino sul tetto della chimica italiana, Gioele De Lucia si aggiudica il premio di Federchimica

Lo studente frequenta la II C dell’Istituto Comprensivo Peppino Impastato di Veglie e si è imposto nella categoria “Biotecnologie” con un elaborato sulla bioplastica.

Si chiama Gioele De Lucia, frequenta la II C dell’Istituto Comprensivo Peppino Impastato di Veglie e si è imposto nella categoria “Biotecnologie” (rappresentata in Federchimica da ASSOBIOTEC – Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie) con la presentazione “Applicazione e vantaggi delle bioplastiche”.

I 150 anni della Tavola Periodica degli elementi, celebrati dall’ONU nel 2019, sono stati il tema principale del Premio Nazionale Federchimica Giovani per l’anno scolastico 2018-2019. Il concorso, destinato alle scuole medie, è promosso ogni anno da Federchimica, la Federazione nazionale dell’Industria chimica, insieme al MIUR. L’edizione di quest’anno ha ricevuto oltre 500 progetti da tutta Italia e ha coinvolto più di 6.000 studenti.

Nella giornata di ieri, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, sono stati consegnati i premi ai migliori elaborati che hanno raccontato, in modo originale e creativo, come la chimica ci accompagni in ogni momento della nostra giornata e sia fondamentale nelle grandi sfide dell’umanità e del pianeta.

L’elaborato di Gioele De Lucia

Il lavoro realizzato da Gioele tratta con efficacia un tema di grande attualità come quello delle bioplastiche. La presentazione mostra un approccio che approfondisce, in maniera esaustiva, vari aspetti legati alla materia, dai prodotti al ciclo di vita fino alla normativa, lasciando spazio a una riflessione conclusiva di carattere personale.

Gli obiettivi del premio

Il Premio ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza della chimica e valorizzare il suo contributo al benessere dell’umanità, potenziare l’interazione tra scuola, territorio e industria chimica e orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici.

I premi del concorso

Ogni anno vengono messi in palio un tablet per i vincitori singoli e 2.000 euro alle scuole che vincono con lavori di gruppo; quest’anno sono stati consegnati in tutto 26 premi.

Gli elaborati premiati sono disponibili sul sito di Federchimica dove, a breve, sarà pubblicato anche il regolamento della nuova edizione per il prossimo anno scolastico.