A San Cesario, in collaborazione con l’Associazione “Libera”, l’amministrazione comunale ha favorito la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno.
‘Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il giorno della memoria di tutte le vittime innocenti della violenza mafiosa, del terrorismo e del dovere, memoria che si fa impegno nella continua ricerca di verità e giustizia’, queste le parole della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di San Cesario, Maria Stella Colella.
La giornata giunta alla sua ventinovesima edizione, è ormai tappa fondamentale del curriculum di Educazione Civica che, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, coinvolge insieme alunni, alunne, docenti, famiglie e istituzioni del territorio, grazie ad una capillare e costante azione di rete che guida le giovani generazioni a leggere la complessità del presente con lo sguardo rivolto al futuro che vogliamo costruire.
Idealmente uniti alla manifestazione nazionale che si è svolta a Roma, i piccoli studenti di San Cesario di Lecce hanno ricordato in particolare Nicholas Green, il piccolo turista statunitense, ucciso nel 1994 da una pallottola vagante durante una sparatoria sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria.
“In questa giornata, abbiamo celebrato anche la ricorrenza del 30° anniversario di quel tragico evento per richiamare alla responsabilità civile che la comunità scolastica e cittadina ha nell’educare ai valori della legalità”, ha commentato l’assessora all’Istruzione Anna Luperto.
La Cerimonia della lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia si è svolta nello spazio antistante la scuola dell’infanzia “N. Green” per ricordare Nicholas e il gesto d’amore dei genitori Reginald e Maggie che, donando i suoi organi, salvarono la vita a ben sette persone gravemente malate.
‘È stata una giornata nel segno della memoria e dell’impegno comune oltre che di testimonianza della presenza sul territorio di presìdi di legalità, primo tra tutti la scuola’, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Distante.
Alla manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, ha aderito gran parte della cittadinanza.