Girone in India, Latorre in Italia. Natale amaro per i due Marò

Per la prima volta le famiglie dei due fucilieri del battaglione San Marco si preparano a trascorrere il Natale in due paesi diversi. Vania, la moglie di Girone, è partita per raggiungere il marito in India. Latorre è in Italia con la famigl

Negato il permesso di rientrare in Italia, Salvatore Girone trascorrerà il Natale all’ambasciata italiana di New Delhi, circondato dall’affetto della moglie Vania e dei figli, partiti alla volta dell’India. Per la prima volta però “lontano” dall’amico e commilitone Massimiliano Latorre che, invece, è rientrato in Patria grazie ad un permesso speciale di 4 mesi rilasciato dalla Corte suprema, permesso che scadrà tra qualche giorno, il prossimo 13 gennaio per l’esattezza. Divisi dai chilometri, ma uniti dall’affetto: un legame creato e consolidato in questi anni, quasi tre, in cui hanno dovuto condividere il peso di una vicenda complicata che si trascina ormai da tanto, troppo tempo, senza mai intravedere uno spiraglio di luce. «Anche se Massimiliano è in Italia e ha la vicinanza dei suoi cari non sta bene – ha dichiarato Paola Moschetti, compagna di Latorre – Si sperava che Salvatore sarebbe stato qui, invece, ci ritroviamo punto e a capo. Massimiliano pensa ogni giorno a Salvatore, questo è un pensiero continuo. Insieme ne hanno vissute tante e anche solo questo crea un legame. E il fatto di essere lontani non ha alcuna influenza».
 
Così, i giorni passano e mentre si tenta di trovare una soluzione che metta d’accordo tutti, i militari della Brigata San Marco si preparano a vivere il terzo Natale consecutivo, con l'incognita di non sapere quale sarà il loro destino, quale sarà l’epilogo di una triste storia giudiziaria e umana che li ha visti coinvolti dal 15 febbraio 2012, giorno un cui è iniziata la loro odissea. Ma è pur sempre un giorno di festa, per questo il fuciliere di Marina dall’India ha deciso di inviare una lettera all’Ansa, un messaggio di auguri in cui non si legge nessuna nota polemica, anzi.
 
«Tanti Auguri di Buon Natale a tutti coloro che credono nella Santità di questa ricorrenza. Buon Natale ai cari colleghi che sono impegnati nelle missioni ed a quanti di essi invece hanno la fortuna di essere riuniti con le loro famiglie. Un sentito Buon Natale – scrive Girone – alla gente bisognosa che in questa difficile epoca affronta con difficoltà la quotidianità della vita. I miei auguri di Buon Natale vanno poi a tutti i bambini che non possono ricevere calore e affetto dai loro cari lontani».
 
Poi un pensiero all’amico Massimiliano «Buon Natale – prosegue il Marò – a coloro che per scelta, professione o missione aiutano il prossimo in difficoltà. E a tutti coloro che ormai da lungo tempo ci trasmettono vicinanza, solidarietà e affetto. Un Buon Natale particolarmente affettuoso al mio collega e amico Massimiliano Latorre, ed agli amici e familiari che da ormai quasi tre anni sono lontani. Ancora Buon Natale. Salvatore Girone».