Ancora una volta in fila, laccio emostatico al braccio, e tutti pronti per un gesto che non costa nulla, ma che può valere tantissimo. Gli agenti della Polizia Locale di Lecce hanno vissuto la loro seconda giornata di donazione del sangue.
In mattinata, infatti, l’autoemoteca del servizio immunotrasfusionale dell'Ospedale Vito Fazzi ha fatto visita presso la sede dei Vigili Urbani leccesi in viale Rossini dove in tanti, con o senza divisa, hanno deciso di spendere qualche minuto per donare il proprio sangue.
Anche questa volta l’iniziativa è stata organizzata con la preziosa collaborazione di ASDOVOS, l’associazione donatori di sangue che dal 1974 collabora con le strutture trasfusionali del Salento. Dopo il successo del primo appuntamento, datato 24 settembre 2016, questa volta l’appuntamento si è concluso con la consegna di una targa al corpo della Municipale, in segno di ringraziamento.
Dopo aver donato nella prima mattinata insieme con una ventina di operatori ed alcuni residenti del viale, il Comandante Donato Zacheo ha ricevuto il gradito riconoscimento dalle mani del vicepresidente dell’associazione Dottor Antonio Negro, alla presenza del segretario Giuseppe Leuzzi, della Dottoressa Maria Antonietta De Sangro, medico responsabile del servizio odierno e dei componenti lo staff operativo, il tecnico Elvis Perrone, l’infermiera del centro immunotrasfusionale dell'Ospedale Vito Fazzi Annarita Stanga e la volontaria Antonella Carella.
“La giornata odierna – ha affermato la dottoressa De Sangro – rientra nell’attività straordinaria di raccolta di sangue, programmata al di fuori della ordinaria raccolta giornaliera che avviene presso la struttura ospedaliera ogni giorno della settimana, compresa la domenica. Il nostro “pellegrinaggio” con l’autoemoteca presso i luoghi di lavoro e di studio – il prossimo appuntamento sarà mercoledì 8 marzo presso la facoltà di Ingegneria nel complesso denominato La Stecca – ci consente di mantenere un discreto standard di disponibilità di sangue. Nondimeno rinnoviamo l’invito a donare a tutti coloro che sono nelle condizioni di farlo, anche perché con l’arrivo della bella stagione solitamente il numero di donatori diminuisce e le esigenze delle strutture ospedaliere purtroppo aumentano”.
“Un grazie sentito a tutti i sanitari e ai volontari per il gradito riconoscimento e soprattutto per la loro indefessa attività a servizio della collettività.” – ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo. “Questa targa sancisce la continuità del nostro contributo alla loro causa, con la promessa che ci adopereremo per allargare la platea dei donatori già dal prossimo appuntamento”.
