Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ictus e gestione del tempo, Lecce diventa “Provincia Angels” per l’eccellenza nei soccorsi

by Redazione
19 Maggio 2026 15:50
in Attualità
0

Ogni minuto conta quando si parla di ictus. Questa patologia tempo-dipendente non concede seconde occasioni: ogni 60 secondi che passano, il cervello perde circa due milioni di neuroni. Una corsa contro il tempo in cui l’efficienza della macchina dei soccorsi determina il confine tra la vita, la morte e la disabilità permanente.

In questo scenario, la provincia di Lecce ha raggiunto un traguardo di altissimo valore: l’ottimizzazione dell’intera catena di soccorso che ha portato il territorio a integrarsi nel modello di Provincia Angels.

Una Provincia Angels è un territorio in cui la consapevolezza della comunità è diffusa e attiva; il lavoro del personale sanitario di emergenza (EMS) è perfettamente coordinato e l’assistenza ospedaliera acuta è ottimizzata per garantire i migliori esiti clinici possibili.

Si tratta di un ecosistema in cui istituzioni, scuole, medici e soccorritori cooperano per offrire “mani sicure” a chiunque venga colpito da ictus, uniformando la qualità delle cure.

Ogni 30 minuti una persona colpita da ictus – che avrebbe potuto essere salvata – muore o subisce un’invalidità permanente solo perché è stata indirizzata o trattata nell’ospedale sbagliato.

Il progetto internazionale Angels nasce proprio per contrastare questa statistica, implementando le linee guida della European Stroke Organisation e garantendo a tutti i pazienti la stessa dignità e rapidità di cura, a prescindere dal codice postale.

La forza della rete salentina non si ferma alle corsie d’ospedale. La provincia di Lecce si è distinta per la massiccia partecipazione di circa 850 bambini a FAST Heroes, una campagna didattica internazionale rivolta alle scuole primarie.

Attraverso attività ludiche e video interattivi, i più piccoli hanno imparato a riconoscere tempestivamente i sintomi dell’ictus e a chiamare i soccorsi (112/118). I bambini si trasformano così in veri e propri “supereroi”, pronti a proteggere e salvare la vita dei loro nonni, i soggetti statisticamente più a rischio.

Il prestigioso riconoscimento fotografa una realtà sanitaria pugliese coesa e performante, come sottolineato dal Commissario Straordinario della ASL Lecce, Stefano Rossi: “Gli ospedali e i servizi di emergenza della nostra ASL offrono competenze, mezzi e mani sicure alle persone colpite da ictus. Questo riconoscimento racconta di un lavoro multidisciplinare che attesta il funzionamento della rete ictus in tutte le sue fasi, pre-ospedaliera, ospedaliera e post-ospedaliera. Il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse è senz’altro un valore aggiunto, capace di estendere la cultura della prevenzione e del riconoscimento del sintomo sin dai banchi di scuola. Grazie a tutte le strutture coinvolte per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo”.

Tags: asl-lecce
Previous Post

Casarano, inaugurata la nuova sede della Guardia di Finanza. Nasce “Largo Fiamme Gialle”

Next Post

Nuova viabilità a Lecce, chiude l’ultimo tratto di via XXV Luglio per i lavori sul basolato

Ultime Notizie

Cronaca

Soccorso della fauna selvatica, salvate una tartaruga marina e un cucciolo di volpe

by Luigi Taurino

Interventi d'emergenza di ATA-PC Lecce: liberata una tartaruga Caretta caretta a San Cataldo e tratto in salvo un cucciolo di...

Stop alle “case pollaio” a Gallipoli, nuove regole e controlli stringenti

Marine di Nardò, tornano le navette gratuite per Santa Maria e Santa Caterina

Asl Lecce, ufficiale il cambio al vertice. Gianluca Capochiani si insedia come nuovo Direttore Generale

Tenta il furto di rame nella scuola primaria a Taurisano, 30enne arrestato in flagranza

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, verifiche contro degrado e criminalità

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026