Il ciclone mediterraneo fa paura. Salento sott’acqua

Già ieri le prime avvisaglie di maltempo con numerosi acquazzoni che hanno colpito la provincia di Lecce. Oggi previsto un peggioramento della situazione. Tra domani e lunedì dovrebbe migliorare.

L’arrivo del maltempo era stato annunciato dai metereologi con largo anticipo: il ciclone mediterraneo, questa volta, colpirà soprattutto il Centro-Sud. Piogge anche di forte intensità, violenti temporali e grandinate improvvise non solo daranno ufficialmente il benvenuto all’autunno che fino a questo momento si era imposto solo sul calendario, ma scombineranno anche le carte in tavola a chi aveva fatto ‘programmi’ per il fine settimana.

Non solo, questa volta toccherà pure dire definitivamente addio al clima quasi estivo di questi giorni, così ‘piacevole’ da far invidia persino a quello di luglio, perché il peggioramento delle condizioni climatiche sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature. L’asticella della colonnina di mercurio, infatti, tornerà a segnare valori più consoni alla media del periodo. E la prossima settimana andrà anche peggio: gli esperti, infatti, sostengono che ci sarà un anticipo dell’inverno.

La perturbazione di origine nord africana raggiungerà il suo culmine proprio nella giornata di oggi. Se già ieri sera, alcuni comuni del Salento hanno dovuto fare i conti con la pioggia caduta copiosa, nelle prossime ore sono attesi fenomeni temporaleschi particolarmente violenti che provocheranno non pochi disagi soprattutto alla circolazione stradale. La Protezione Civile, infatti, ha diramato un avviso di criticità proprio per evitare di uscire da casa ‘impreparati’.

La situazione migliorerà solo domani, ma bisognerà attendere la giornata di lunedì per notare un miglioramento.

Insomma, forse è davvero arrivato il momento di salutare l’estate e di prepararsi all’inverno che sembra davvero essere alle porte.



In questo articolo: