Il maltempo mette in ginocchio il Salento. Si chiede lo stato di calamitè

Temporali e trombe d’aria hanno messo in ginocchio il Salento. Negro chiede lo stato di calamitè

Ancora temporali e trombe d’aria si abbattono sul territorio e i disagi sono tantissimi. Salvatore Negro “sia riconosciuto lo stato di calamità naturale”. Le Capitanerie continuano ad inviare lo stato di allerta. E Salvatore Capone scrive a Vendola.

Il brutto tempo che si è abbattuto sul tacco dell’Italia ha portato nuovamente seri problemi, non solo a Nardò. Raccolti distrutti dalla tromba d’aria e dalla grandine, la pioggia che mette al suolo serre e giardini. E subito partono le richieste perché la Regione riconosca lo stato di calamità.

“Il maltempo ha nuovamente messo in ginocchio il Salento. La Regione Puglia si attivi affinché il Governo centrale riconosca lo stato di calamità naturale e predisponga aiuti concreti a favore delle popolazioni colpite da questa nuova catastrofe naturale, in particolare degli agricoltori della zona tra Nardò e Leverano dove sono andate distrutte numerose serre per la coltivazione di fiori e ortaggi”. È quanto ha chiesto il presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro.

“Siamo vicini alle popolazioni salentine messe a dura prova da questa nuova ondata di maltempo che oggi si è abbattuto sul territorio – ha sottolineato il capogruppo Udc –   Solo per pura fatalità non si sono registrate vittime tra la popolazione, ma la conta dei danni è lunga e da una prima stima si parla già di qualche milione di Euro. In un periodo di difficoltà economiche come quelle attuali la Regione ha il dovere di intervenire a sostegno dei Comuni che hanno registrato i maggiori danni e disagi. Per questo – ha concluso il presidente Negro – invitiamo il Governo regionale a mettere in atto ogni azione utile per sollecitare il riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte del Governo centrale”.

E le Capitanerie di Porto proseguono ad inviare lo stato di allerta con bollettini meteo che non promettono nulla di buono.

Un appello parte anche dal parlamentare Pd, Salvatore Capone, che illustra al Presidente della Regione Puglia lo stato dei fatti in una missiva "Chi scrive ha già avviato contatti per un sopralluogo nelle aziende colpite da effettuare nelle prossime ore d’intesa con il Sottosegretario al Lavoro On. Teresa Bellanova. Auspico già fin d’ora una particolare attenzione, per quanto di Sua competenza, perché i danni causati dal maltempo non debbano tradursi in una debacle economica rilevantissima per le aziende e il territorio".