Il progetto è conforme, lo dice il TAR: al via i lavori riqualificazione costiera a Ugento

Con ordinanza pubblicata nei gironi scorsi, la prima sezione del TAR Lecce conferma la legittimità dell’operato dl Comune di Ugento, respingendo il ricorso. Al via, dunque, i lavori per un importo complessivo di 4 milioni di euro per valorizzare la costa ugentina.

Via libera ai lavori di valorizzazione e riqualificazione dei paesaggi costieri del Comune di Ugento. Con ordinanza pubblicata nei giorni scorsi, la Prima Sezione del TAR di Lecce (Presidente Moro, Estensore Palmieri) ha respinto il ricorso proposto dall’impresa Morello – classificata al secondo posto della gara indetta nel novembre del 2015 – che contestava la conformità del progetto vincitore sia rispetto alle prescrizioni di gara, sia a quelle del PPTR (Piano Paesaggistico) della Regione Puglia, confermando così la legittimità dell’operato del Comune di Ugento, difeso in giudizio dall’Avv. Luigi Quinto. 

Possono così essere avviati i lavori per un importo complessivo di 4 milioni di euro, che avranno un durata di un anno e mezzo e sono finalizzati alla valorizzazione del litorale ugentino attraverso la realizzazione di una serie di interventi di ingegneria naturalistica. Le attività saranno eseguite dalla ditta Mello, difesa in giudizio dall’Avv. Saverio Sticchi Damiani.

L’intervento è stato fortemente voluto dal sindaco Massimo Lecci, il quale si è personalmente prodigato per il reperimento dei fondi presso la Regione Puglia, ottenendo il finanziamento integrale dell’intervento. Il Salento, si sa, annovera migliaia di bellezze naturali mozzafiato. Tra queste, ovviamente, non potevano mancare quelle relative alle coste ugentine.

Migliaia di turisti, dunque, potranno presto ammirare dei luoghi incantevoli “rimessi a nuovo”, permettendo al contempo la prosecuzione dell’obiettivo da sempre nei programmi delle amministrazioni salentine.

Ovvero, accrescere l’economia mediante la valorizzazione territoriale di quei posti che classificano la provincia leccese come una delle più visitate in assoluto.