Il periodo è quello giusto: le viti si stanno riempiendo di grappoli d’uva e il nuovo vino è pronto a fermentare. Il rito della vendemmia,uno dei momenti più attesi dell’autunno salentino, assume i contorni della sacralità, celebrato dagli esperti viticoltori ma che adesso punta ad aprirsi alle nuove generazioni.
Una vera e propria festa quella organizzata da Coldiretti Lecce e che si è svolta presso l'Azienda Agricola Alessandro Carrozzo di Magliano, frazione di Carmiano: qui, infatti, sono stati ospitati i piccoli studenti della scuola elementare per far vivere loro una giornata da aspiranti vignaioli. “Abbiamo iniziato in campagna, tra i filari, di buon mattino, tagliando e raccogliendo nei tini l'uva insieme ai ragazzi”, racconta Alessandro Carrozzo che assieme al papà Giuseppe e alla mamma Luigina, gestisce l'azienda. “Assieme alle scolaresche e ai docenti – prosegue – ci siamo poi trasferiti in cantina, dove abbiamo mostrato ai ragazzi la pigiatura e le varie fasi della vinificazione”.
Una grande festa che poi si è spostata sul grande piazzale della cantina dove è stato possibile gustare le prelibatezze dei prodotti tipici a base di mosto. Per rendere la festa davvero speciale, Walter Cretì, dell'agriturismo “Li Mori”, ha preparato piatti a base di ceci, e poi pane, salsiccia, e altre bontà. Quanto ai dolci, ci ha pensato il pasticcere Angelo Bisconti, l’inventore del celebre Pasticciotto Obama.
“E' stata una giornata davvero speciale – conclude Alessandro Carrozzo – spero di aver trasmesso ai bambini, assieme alla mia famiglia, l'amore per la viticoltura e per la campagna. E magari un giorno qualcuno di loro deciderà di fare il mio stesso lavoro. Glielo auguro perché nonostante le difficoltà, produrre vino nel Salento è un atto d'amore per questa terra e regala anche tante soddisfazioni”.
