"Sarà lo scrigno della cultura di qualità". Paolo Perrone, sindaco di Lecce, definisce con queste parole il futuro del Teatro Apollo. La cerimonia di inaugurazione dell'evento è prevista Venerdì 3 Febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Durante la presentazione del programma davanti alla stampa locale, avvenuta stamattina nel foyer del meraviglioso teatro, ha poi aggiunto: "Questo luogo servirà ad aumentare la capacità attrattiva di Lecce, con eventi dall’asticella sempre molto alta. Abbiamo immaginato, ed è una delle idee lanciate in favore del sindaco che verrà, una modalità di gestione aperta, moderna, dove anche i privati possono partecipare se avranno voglia di investire risorse ed energie. Ciò per offrire in modo sostenibile, e non a carico dei cittadini, rappresentazioni di grande caratura".
"Devo ringraziare anzitutto la Regione – continua – che ci accompagna in questa fase. Ma soprattutto Katia Ricciarelli, il suo staff e in particolare. ll maestro Gianluigi Gelmetti, inoltre, ha accettato una condizioni resa da noi indispensabile: suonare assieme ai musicisti dell’Orchestra “Tito Schipa”. È stato, forse, un azzardo. In tempo ristrettissimo ha dovuto affinare l’intesa coi musicisti. Però, una terra che intende lo cultura come strumento di leva, per una crescita economico-sociale, deve puntare sulle eccellenze locali. Ed il teatro Apollo ne diventerà la casa. "È evidente che questo è un luogo dei leccesi, non d’elite, ma dovrà essere utilizzato per la sua valenza. Ristrutturato con soldi pubblici, ma adibito solo a grandissimi eventi. Oggi – conclude – abbiamo riacquistato un pizzico d’orgoglio, ma anche aumentato il capitale sociale della nostra comunità, con una proposta culturale ancor più competitiva".
“Siamo orgogliosi di avere Giancarlo Giannini, uno dei personaggi che il mondo intero ci invidia. Grandissimi nomi – rivela Katia Ricciarelli, direttore artistico dell'evento – tra cui il maestro Pierluigi Pizzi, il regista. Sarà tutto ben allestito e pronto per dopodomani”. “Esprimo gioia per le parole dette dal sindaco Perrone", ha riferito invece il direttore d'orchestra, Maestro Gianluigi Gelmetti. "Oggi, purtroppo, ciò che mi giunge sull’Italia riguardo alla cultura non è sempre bellissimo. Come se fosse solo un dovere. A volte la si estrapola da una dimensione reale, ma la cultura è importante. È il nostro patrimonio. Avessero, negli altri paesi, compositori come Verdi o Puccini. Quasi come possedere dei pozzi di petrolio e non usarli. Per me è stato un piacere lavorare con gli orchestrali salentini. L’arricchimento, in casi del genere, diviene reciproco".
Presenti all'incontro con i giornalisti anche l'Assessore comunale Luigi Coclite e l'Assessore Regionale Loredana Capone. Gli Open Days, inoltre, dureranno tutta la settimana e non solo Sabato e Domenica (come stabilito inizialmente). Previste pure delle repliche dello spettacolo, che avranno un prezzo scontato del 50%. Per ragioni di sicurezza e per un tranquillo svolgimento della manifestazione, l'ingresso al Teatro è tassativamente fissato entro e non oltre le ore 17.00; un'ora prima, dunque, dell'orario previsto per l'inizio della cerimonia di inaugurazione.
