
Nell’ambito delle iniziative organizzate per il 250° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza, si è tenuta nella giornata di ieri presso la marina di Castro la cerimonia di inaugurazione della nuova stele che l’Amministrazione Comunale della località rivierasca ha realizzato per commemorare e valorizzare la figura dei Finanzieri di mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, scomparsi prematuramente il 24 luglio del 2000.
L’iniziativa, promossa dal Comado Provinciale di “Piazzetta dei Peruzzi”, insieme unitamente al Reparto Operativo Aeronavale di Bari, ha lo scopo di mantenere sempre vivo il ricordo di chi ha perso la vita nel corso del servizio, nonché di far conoscere alle nuove generazioni coloro chi è giunto all’estremo sacrificio per la collettività.
Alla cerimonia erano presenti i genitori e i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile; il Sindaco, Luigi Fersini, il Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Fabrizio Toscano, oltre a una rappresentanza delle Sezioni Anfi. della Provincia di Lecce e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Generale di Brigata Armando Franza e il Comandante Provinciale di Lecce, Colonnello Stefano Ciotti.
La manifestazione, a cui hanno assistito anche le Autorità provinciali e alcuni studenti delle scuole di Castro, è stata denominata “Dal Mare. Storie di Vite e di Eroi”.
L’evento, è culminato con gli “Onori ai Caduti”, è proseguito con una breve esibizione della Fanfara della Legione Allievi delle Fiamme Gialle di Bari e si è concluso sulle note dell’Inno Nazionale.