Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ingabbiato il Carlo V, speriamo che i lavori durino poco

by Redazione
23 Agosto 2017 20:39
in Attualità
0

Prima di farti bella devi per forza passare da uno stato di poca presentabilità. E poi, solo così, come per incanto, emerge tutta la forza del maquillage, del ritocco, del restauro.
Solo così sembri ancora più bella!!!

E per questo che Lecce, ingabbiando in questi giorni il Castello Carlo V, si imbruttisce agli occhi di la guarda e di chi la vive, per rifarsi il trucco e diventare ancora più affascinante in un futuro che si spera sia più prossimo possibile.

Questa volta dietro le impalcature si nascondo le mura perimetrali del Castello Carlo V; questa la dicitura che si legge all’esterno: “Lavori di completamento, restauro e valorizzazione dell’ala nord, della piazza d’archi, degli ambienti sotterranei e dei camminamenti di ronda”.

Insomma, dopo il cuore del castello realizzato da Giangiacomo dell’Acaya che ha restituito alla città di Lecce la fruizione di sale e ambienti di eccezione diventati sede di mostre ed eventi culturali, prosegue l’elefantiaco recupero di un’opera mastodontica che al termine di quest’ultimo passaggio dovrebbe restituire alla fruizione il monumento quasi nell’intera sua magnificenza.

Di certo, però, non è facile abituarsi alle impalcature esterne che deturpano la visibilità dell’opera, già un po’ ottenebrata dai fili e dai pali della metropolitana di superficie che stazionano davanti.

Se bella vuoi apparir devi soffrire! Così recita un vecchio motto e allora soffriamo anche noi a vedere il castello ingabbiato, in attesa di ammirare il Carlo V nel suo splendore più vero e più antico.

Tags: castello-carlo-v
Previous Post

Lecce, speranze per Caglioni, possibile il recupero

Next Post

18 Trofeo città di Veglie. Arcieri in gara domenica 23 novembre

Ultime Notizie

Saverio Sticchi Damiani
Calcio

Lecce, vertice tra soci e presidenza. convocato un CdA straordinario dopo le dimissioni di Mencucci

by Redazione

Vertice societario all'US Lecce dopo le dimissioni di Mencucci: il 10 agosto CdA straordinario per la redistribuzione delle deleghe. Proprietà...

Castro Marina, tre turisti su un canotto alla deriva salvati dalla Guardia di Finanza

castro-mare

Nuova tragedia nei mari del Salento. Malore improvviso in acqua a Castro, muore turista 77enne

Rapina a Sogliano Cavour, tabaccheria assaltata. Malviventi via con 4mila euro

Birra e Sound 2026, Albertino accende Galatina tra musica dance e inclusione

Nardò, controlli ad alto impatto alla Foresteria Boncuri. Sgomberi, bonifica delle aree e identificazioni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026