Lecce si prepara a celebrare Sant’Oronzo, cinque giorni di festa tra tradizione e cultura

Nella seduta di oggi la Giunta, ha approvato gli atti di indirizzo per l’organizzazione delle festività dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

La giunta comunale di Lecce nella seduta di oggi, ha stabilito il programma delle celebrazioni in onore dei Santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato, che si svolgeranno dal 23 al 27 agosto. Quest’anno, la festa si estenderà per cinque giorni, offrendo un calendario ricco di eventi che coniugano tradizione e innovazione.

La figura di Sant’Oronzo sarà al centro di iniziative culturali e spettacoli teatrali in vernacolo.

Le tradizionali bande musicali animeranno le strade della città, mentre una rassegna di attività si svolgerà all’interno della Chiesa di Santa Maria della Nova.

Un’esposizione di sculture in ulivo, a cura della Rete di maestri salentini, valorizzerà la tradizione artistica locale.

Il tradizionale spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo leccese il 26 agosto.

Dal 23 al 26 agosto, il cuore della città ospiterà la Fiera di tradizione, con bancarelle lungo le vie limitrofe a Piazza Sant’Oronzo.

Per il divertimento di grandi e piccini, il Luna Park sarà allestito nel piazzale antistante allo stadio all’altezza della Curva Nord stadio, mentre i camion per la somministrazione di cibi e bevande troveranno spazio nell’area adiacente.

Quest’anno, l’amministrazione comunale ha voluto estendere le celebrazioni a cinque giorni, coinvolgendo anche le località del litorale. Inoltre, sono state previste numerose iniziative culturali e artistiche, volte a valorizzare l’identità e le tradizioni leccesi.



In questo articolo: