Intervento su un tumore al polmone in diretta al ‘Fazzi’: 50 chirurghi a confronto sulla Vats Lobectomy

Stamattina, all’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce, cinquanta chirurghi a confronto sulla Vats Lobectomy. Si tratta di una tecnica mini-invasiva – eseguita dall’equipe del dott. Di Rienzo – relativa all’intervento su di un tumore al polmone.

Chirurghi toracici da tutta Italia per seguire il 5° Corso di “Vats Lobectomy” – diretto dal o e dai suoi collaboratori Corrado Surrente e Camillo Lopez – presenti oggi giovedì 1  e venerdì 2 dicembre al “Vito Fazzi” di Lecce. Dalle 9.00 del mattino una telecamera sarà puntata su un paziente, al quale viene asportata una neoplasia del polmone mediante una tecnica mini-invasiva che il primario di Chirurgia toracica esegue con successo a Lecce dal 2012. L’intervento viene seguito, in contemporanea, nella sede del Dream, da 30 chirurghi toracici provenienti da tutta italia e discusso nel pomeriggio da altri 20 chirurghi toracici di importanti Università e Ospedali Italiani.

La VATS consiste in una tecnica mini-invasiva che prevede l’asportazione di un lobo del polmone, con isolamento e sutura dei singoli vasi arteriosi e venosi polmonari, del bronco e del parenchima polmonare, senza uso del divaricatore costale. Vengono introdotti gli strumenti chirurgici attraverso due piccole incisioni e si esegue esclusivamente in visione con monitor. L’operazione comporta una notevole riduzione del dolore post-operatorio e una migliore ripresa funzionale del paziente.

 “Dal maggio 2012 – fa sapere Di Rienzo attraverso una nota stampa dell’Associazione “Salute Salento”la nostra equipe ha eseguito 320 lobectomie. Attualmente il 60% degli interventi radicali maggiori sul polmone per neoplasia vengono eseguiti con questa tecnica”. “La nostra – aggiunge – è l’unica Chirurgia Toracica in Puglia ad eseguire regolarmente questo approccio. E’ai primissimi posti in Italia sia come numero di interventi che come Corsi organizzati in diretta”. Questa attività è svolta dal dott. Di Rienzo e dai dottori Corrado Surrente, Gaetano Greco, Camillo Lopez, Anna Lucia Urgese, Giovanna Imbriglio e Luigi Andriolo. Numerosi i riconoscimenti ufficiali da parte della comunità scientifica. Il dott. Di Rienzo è stato infatti nominato presidente della Società Italiana di Endoscopia Toracica, a partire dal 2017. E Lecce sarà la sede del prossimo Congresso Nazionale della Società. Grazie al supporto della direzione generale della Asl, è in fase di allestimento la nuova Sala Operatoria, con l’aggiornamento di tutto lo strumentario chirurgico tradizionale, mini-invasivo e video-toraco e video-mediastinoscopico.

La Chirurgia Toracica del Fazzi ha un ruolo centrale nel Salento, una terra purtroppo martoriata dal tumore polmonare nei maschi. A parlare sono i numeri. In un anno si eseguono 480 procedure, fra broncoscopie, ago aspirati linfonodali trans-bronchiali, ago biopsie TAC-guidate, mediastino scopie e interventi palliativi come videotoracoscopie per versamenti pleurici.

Oltre a circa 120 interventi radicali di chirurgia sul polmone (il 60% dei quali in mini-invasiva). 



In questo articolo: